L´ORDINANZA ANTI-INCENDI

inserita il: 16/07/2013 15:11

L´ORDINANZA ANTI-INCENDI

Estate, rischio incendi da arginare. Per limitare il pericolo che focolai si accendano e si propaghino sul territorio - aumentato dalla siccità e dal gran caldo -, è stato istituito il divieto assoluto di bruciare residui vegetali in tutta la Provincia dal 1 agosto al 15 settembre 2013.

Oltre a ciò, un comportamento corretto e prudente da parte di tutti può contribuire alla salvaguardia e alla tutela dell´ambiente e dei centri abitati dalle fiamme. Ecco di seguito i consigli per un´estate più sicura per tutti:

non gettare mai mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi;
non parcheggiare mai l´auto sopra foglie o erba secca;
non abbandonare mai rifiuti nel bosco;
non accendere fuochi di qualsiasi genere;
usare il barbecue solo nelle aree autorizzate e con la massima cautela;
pulire il terreno dalla vegetazione e da residui infiammabili attorno alle abitazioni e ai fabbricati.

Dal Servizio Antincendi Boschivi (800 425 425) e dalla Protezione Civile Toscana - Unione Valdera ecco le indicazioni da seguire in caso di incendio:

- mantenere la calma;
chiamare immediatamente il 115 (Vigili del Fuoco) e comunicare il proprio nominativo e la località dell´incendio;
non cercare di contrastare le fiamme senza una preparazione e degli equipaggiamenti idonei;
- portarsi in condizione di sicurezza:
- cercare una via di fuga sicura (lungo una strada, lungo un corso d´acqua ...);
- non sostare in luoghi sovrastanti l´incendio o in aree verso le quali soffia il vento;
- allontanarsi sempre nella direzione opposta al vento;
respirare con un panno bagnato sulla bocca;
se avvisti un incendio per strada, non sostare per osservarlo, potresti intralciare i mezzi di soccorso.

Pubblichiamo in allegato a questa notizia l´Ordinanza per la prevenzione degli Incendi emessa dal Sindaco e il relativo volantino informativo.

Allegato ord_verbale_16-07-2013_10-01-36.pdf (106,28 KB)
Allegato volantinoprevenzioneincendi2013.pdf (157,49 KB)