NATURA DA VIVERE E OSSERVARE

inserita il: 09/04/2013 12:36

NATURA DA VIVERE E OSSERVARE
Zaino in spalla e binocolo al collo stanno per partire due appassionanti serate in cui ci si potrà avventurare nella rigogliosa tematica dei rapporti tra uomo e natura.

Due incontri che parleranno in maniera estremamente concreta di escursionismo e bird-watching organizzati da Legambiente Valdera e dal Comune di calcinaia, con ingresso libero al pubblico.

Il primo dei due appuntamenti si svolgerà il prossimo Venerdì 19 Aprile alle ore 21.30, presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia, in cui si terrà una dettagliata "Introduzione all´escursionismo" guidata sapientemente da esperti del settore che parleranno tra l´altro anche dell´abbigliamento da escursione
Altro argomento di fondamentale importanza sarà la procedura corretta per preparare lo zaino del perfetto escursionista con esempi concreti di cosa è utile portare e cosa invece è assolutamente superfluo per un´escursione. Si parlerà anche di cibo, di apporto nutritivo indispensabile per affrontare un´escursione, ma anche di carte topografiche, di approssimazioni e della formula dei tempi. Tutte indicazioni utilissime per chi decide di sperimentare un´avventura nel cuore della natura domestica o selvaggia che caratterizza anche i nostri territori.

L´ulteriore imperdibile appuntamento allestito da Legambiente Valdera e dal Comune di Calcinaia riguarda invece un altro modo per osservare la natura in tutta la sua bellezza e preservarla nel suo candido splendore. 
Ci riferiamo all´esperienza del bird-watching che con il passare degli anni raccoglie sempre più consensi proseliti.Venerdì 10 Maggio alle ore 21.30 nella Sala Don Angelo Orsini di fianco al Palazzo Comunale di Calcinaia, con ingresso libero al pubblico, tutti quelli che desiderano sapere di più su questa attività di osservazione della fauna aviaria del nostro territorio potranno soddisfare ogni legittima curiosità.

Si parlerà di caccia ottica e fotografica da contrapporre alla caccia vera e propria. L´esperienza del bird-watching consiste infatti nell´osservazione e nel riconoscimento delle specie ornitiche che ci circondano. In questo incontro verranno approfondite tutte le tematiche relative a questa rilassante e coinvolgente attività e saranno analizzate in maniera concreta le principali regole da seguire per diventare un provetto bird-watcher.

Insomma un doppio appuntamento da non perdere per tutti gli amanti e gli appassionati di attività da svolgere in completa empatia con l´ambiente in cui viviamo.