Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Guasti Pubblica Illuminazione

Cartina del Comune di Calcinaia

CALCINAIA, TI VISITO!

Foto Gallery

Riciclario

TESEO LINK

Unione Valdera

Geofor

Acque Spa

Protezione Civile

Sportello SUAP

ALLERTE METEO TOSCANA

Il Comune di Calcinaia si trova in Zona A4.

Previsioni Meteo

Per conoscere nel dettaglio le previsioni meteorologiche di Calcinaia e Fornacette clicca sul pulsante "Stampa PDF" che trovi in fondo a questo specchietto riassuntivo:


NOVES: LA STAFFETTA É ARRIVATA

inserita il: 03/09/2013 15:04

NOVES: LA STAFFETTA É ARRIVATA

Una corsa lunga 640 km ha unito Calcinaia alla gemella franceseNoves. La manifestazione, organizzata dall´associazione sportiva francese Le Clan, ha tagliato il traguardo venerdì 23 agosto, tra le ali di folla della festa del paese che attendeva i corridori partiti il 19 agosto da Calcinaia. 

Tra i partecipanti alla staffetta, la maggior parte dei quali francesi, non è mancato un rappresentante di Calcinaia, Dario Stasio, che ha corso gli ultimi metri sventolando il tricolore. "È stata una esperienza indimenticabile - racconta Stasio all´arrivo -. Ho corso diversi tratti, tra cui quello più impegnativo nel centro di Genova. Arrivati a Noves abbiamo fatto tutti insieme l´ultimo chilometro con le bandiere. C´era tantissima gente ad aspettarci e ho trovato dei nuovi amici con cui ho condiviso una bellissima esperienza". 

La mattina della partenza i podisti erano stati salutati dal sindacoLucia Ciampi e dall´assessore al gemellaggio Sara Valtriani, che ha raggiunto la Francia per salutare l´arrivo della corsa e partecipare alla festa di Santa Baudille. "I ragazzi - ha detto l´assessore accompagnando in bicicletta l´ultimo tratto della staffetta - hanno corso per dare le gambe all´Europa". 

Grande soddisfazione anche da parte del Comitato di gemellaggio di Calcinaia, rappresentato in Francia da Riccardo Malacarne, e da parte dell´associazione sportiva Le Clan, che ha sfidato il caldo agostano per legare in maniera ancora più forte e originale i due paesi. 

Francesi e italiani si incontreranno di nuovo a metà settembre, quando una delegazione di Calcinaia raggiungerà Noves per ricordare Francesco Petrarca e la sua musa Laura, che, secondo la leggenda, il poeta incontrò nella cittadina provenzale.

 

   

Condividi