NOVES: LA STAFFETTA É ARRIVATA

inserita il: 03/09/2013 15:04

NOVES: LA STAFFETTA É ARRIVATA

Una corsa lunga 640 km ha unito Calcinaia alla gemella franceseNoves. La manifestazione, organizzata dall´associazione sportiva francese Le Clan, ha tagliato il traguardo venerdì 23 agosto, tra le ali di folla della festa del paese che attendeva i corridori partiti il 19 agosto da Calcinaia. 

Tra i partecipanti alla staffetta, la maggior parte dei quali francesi, non è mancato un rappresentante di Calcinaia, Dario Stasio, che ha corso gli ultimi metri sventolando il tricolore. "È stata una esperienza indimenticabile - racconta Stasio all´arrivo -. Ho corso diversi tratti, tra cui quello più impegnativo nel centro di Genova. Arrivati a Noves abbiamo fatto tutti insieme l´ultimo chilometro con le bandiere. C´era tantissima gente ad aspettarci e ho trovato dei nuovi amici con cui ho condiviso una bellissima esperienza". 

La mattina della partenza i podisti erano stati salutati dal sindacoLucia Ciampi e dall´assessore al gemellaggio Sara Valtriani, che ha raggiunto la Francia per salutare l´arrivo della corsa e partecipare alla festa di Santa Baudille. "I ragazzi - ha detto l´assessore accompagnando in bicicletta l´ultimo tratto della staffetta - hanno corso per dare le gambe all´Europa". 

Grande soddisfazione anche da parte del Comitato di gemellaggio di Calcinaia, rappresentato in Francia da Riccardo Malacarne, e da parte dell´associazione sportiva Le Clan, che ha sfidato il caldo agostano per legare in maniera ancora più forte e originale i due paesi. 

Francesi e italiani si incontreranno di nuovo a metà settembre, quando una delegazione di Calcinaia raggiungerà Noves per ricordare Francesco Petrarca e la sua musa Laura, che, secondo la leggenda, il poeta incontrò nella cittadina provenzale.