NUOVO TRIBUTO "TARES"

inserita il: 29/04/2013 11:06

Nuovo tributo: Tares

Ai sensi dell´art.14 D.L. 6/12/2011 n. 201 convertito in Legge 214/2011 e s.m.i, a decorrere dal 1° gennaio 2013 è istituito in tutti i comuni del territorio nazionale il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), in sostituzione della TIA, a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa pubblica ai sensi della vigente normativa ambientale e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni. Il regolamento del tributo è stato approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 20 del 18.04.2013.

Le scadenze sono state deliberate dal Consiglio Comunale con delibera n. 19 del 18.04.2013 (allegata):
per il solo anno 2013, il versamento è effettuato in cinque rate, scadenti nei mesi di maggio, luglio, ottobre, novembre e dicembre, mediante bollettino di conto corrente postale, oppure mediante modello di pagamento unificato.
Per l´anno 2013, le bollette di acconto scadenti nei mesi di maggio e luglio, saranno emesse sulla base degli introiti derivanti dall´applicazione delle tariffe approvate con deliberazione della Giunta Municipale n. 67 del 17 maggio 2012 e Piano finanziario 2012 e delle condizioni regolamentari di cui alla delibera del Consiglio Comunale n. 11 del 5 aprile 2012 e successive modificazioni e integrazioni vigenti nel 2012.
Le rate di versamento, aventi scadenza nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2013 saranno effettuate a titolo di conguaglio sulla base delle tariffe stabilite per l´anno 2013 approvate con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 18.04.2013, unitamente alla maggiorazione sui servizi indivisibili (0,30 euro a mq).

Allegato delibera_tares_scadenze-1.pdf (119,15 KB)