PALIO DEI COMUNI, DOMENICA 17 MARZO SI CORRE

inserita il: 12/03/2013 17:34

PALIO DEI COMUNI, DOMENICA 17 MARZO SI CORRE

La seconda giornata preliminare dedicata al Palio Ippico dei Comunisi è svolta sotto un tempo inclemente che ha inevitabilmente scoraggiato i visitatori che, nel primo appuntamento delle corse pre-palio, avevano sfiorato le 4000 presenze.

Comunque la giornata di corse si è tenuta regolarmente e ha portato ad una classifica finale delle presenze che ha deciso l´ordine con il quale Comuni avranno la possibilità di scegliere il cavallo che li rappresenterà nel 2° Palio dei Comuni della Provincia di Pisa che si correrà Domenica 17 Marzo con batterie e finale prevista per le ore 18.00.

La classifica definitiva dei Comuni è stata stilata su base percentuale rispetto al totale dei residenti che hanno usufruito dell´ingresso gratuito e vede confermato il primato del Comune di Cascina che precede Vecchiano, Buti e San Giliano Terme. Il Comune di Calcinaia resta saldo nella top ten, piazzandosi precisamente all´ottavo posto davanti a Capannoli e Pontedera.

Questo significa che al Comune di Calcinaia spetterà l´ottava scelta nella giornata di Venerdì 15 Marzo, quando si procederà all´abbinamento Comune-Cavallo.

Il 2° Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa si correrà invece Domenica 17 Marzo a partire dalle ore 15.00 con le batterie che decreteranno quali cavalli parteciperanno alla finalissima che si correrà intorno alle ore 18.00 circa.

Si ricorda che Domenica 17 Marzo, in occasione del Palio, tutti i residenti del Comune di Calcinaia possono usufruire dell´ingresso gratuito all´Ippodromo di San Rossore, semplicemente mostrando la carta d´identità alla biglietteria.Saranno inoltre distribuite gratuitamente presso alcuni gazebo posizionati all´interno dell´Ippodromo le bandierine (con i colori del Comune di appartenenza) per sostenere il proprio paese, un gadget che lo scorso anno molto è stato molto apprezzato sia dai più piccoli che dagli adulti.

Nell´immagine allegata a questa notizia la classifica completa delle presenze.