PALIO DEI COMUNI, VINCE MONTOPOLI

inserita il: 21/02/2014 10:16

PALIO DEI COMUNI, VINCE MONTOPOLI

Uno stupendo pomeriggio di sole ed ippica quella che si è consumato Domenica 16 Febbraio all´Ippodromo di S. Rossore a Pisa.

La bella giornata ha favorito l´afflusso del pubblico che si è divertito e ha trascorso un bel pomeriggio d´ippica ma non solo. La presenze delle aziende agricole di Calci, Capannoli, Santa Luce e Casale Marittimo hanno arricchito la giornata e siamo molto contenti che, in extremis, si sia aggiunto anche Oliviero Toscani con i suoi vini.

Per l´occasione in pista tutti i comuni della Provincia di Pisa che si sono sfidati nella batterie abbinate alle varie corse di giornata e poi si sono scontrate nella gara finale che ha stabilito quale paese potesse fregiarsi del drappo ideato e disegnato da Massimiliano Luschi.

Il Comune di Calcinaia con il cavallo Flemmatico ha partecipato alla sesta corsa, classificandosi in quinta posizione e accedendo alla fase finale del Palio.

Per la settima ed ultima corsa, quella del 3° Palio dei Comuni della Provincia di Pisa, l´Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Calcinaia, Sara Valtriani, ha scelto come cavallo da abbinare ai colori calcinaioli Alabama Song.

Un nome evocativo per un bellissimo animale che però ha tradito le attese. Infatti nella corsa decisiva l´ha spuntata Major Conquest abbinato al comune di Montopoli Valdarno e montato da Nicola Pinna, un fantino livornese che si è fatto largo anche sul palcoscenico internazionale vincendo anche in Giappone e a Hong Kong.

Per Calcinaia solo il 12° posto, ma la soddisfazione di aver preso parte al Palio nel lotto dei finalisti.