PARTE A CALCINAIA "OPERATION VOTE"

inserita il: 07/02/2014 10:52

PARTE A CALCINAIA "OPERATION VOTE"

Comune di Calcinaia sempre più attento all´integrazione e allacittadinanza attiva dei suoi cittadini stranieri grazie all´iniziativaOperation Vote. Al via su tutto il territorio il progetto europeo per promuovere la partecipazione dei residenti comunitari alle elezioni locali e del Parlamento Europeo.

Operatione Vote, progetto realizzato da COSPE, in collaborazione conRegione ToscanaAssociazione Spirit Românesc e Associazione Europaeus, e con il supporto finanziario del programma Fundamental Rights and Citizenship dell´Unione Europea, affronta la questione della limitata partecipazione politica e sociale dei cittadini comunitari residenti in Italia.

L´obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini UE sui loro diritti elettorali e di promuovere la loro partecipazione politicaattraverso una stretta collaborazione tra le istituzioni e le organizzazioni che lavorano con i migranti.

Il Comune di Calcinaia provvederà a diffondere su tutto il territorio il materiale informativo di Operation Vote in italiano,inglese e nelle lingue delle comunità straniere maggiormente presenti, vale a dire romeno polacco. Sarà condotta anche una distribuzione mirata porta a porta affinché l´informazione circa il diritto di voto, nella forma più comprensibile possibile, giunga direttamente nelle mani dei diretti interessati.

Sarà inoltre diffuso attraverso il sito istituzionale un video illustrativo in cui vengono affrontate le tematiche della partecipazione alla vita politica da parte dei cittadini comunitari, affinché un numero di loro sempre maggiore non manchi all´appuntamento con le urne in occasione delle prossime elezioni europee e amministrative.