PIÚ INFORMATE, PIÚ INTEGRATE

inserita il: 22/11/2013 09:25

PIÚ INFORMATE, PIÚ INTEGRATE

Più informate, più integrate. Si è concluso centrando l´obiettivo il ciclo di incontri dedicato alla salute rivolto alle donne di origine stranierapresenti sul territorio del Comune di Calcinaia. Spaziando dalla maternità all´ambito oncologico, dall´hospice alle cure palliative, gli appuntamenti ospitati dalla Sartoria della Solidarietà - tutti molto partecipati - hanno infatti contribuito a offrire una visione più chiara e completa della sanità locale, fornendo gli strumenti necessari a un miglior orientamento e accesso ai servizi.

Continua invece il corso di italiano di base condotto dalla docenteMichela Bernini. Dieci le studentesse che fino alla primavera 2014 continueranno ad apprendere i rudimenti della lingua, per una maggiore integrazione nella comunità di arrivo e una maggior autonomia nella vita quotidiana.

Soddisfatto l´assessore alle Politiche Sociali del Comune di Calcinaia, Francesco Sangiovanni. "La riuscita dell´iniziativa è stata ottima - afferma - . Abbiamo avuto un´ampia partecipazione e abbiamo riscontrato un notevole interesse, segno che siamo riusciti a intercettare un´esigenza presente nella società e a rispondere in maniera adeguata. Lingua informazione per un miglior accesso ai servizi continuano ad attestarsi come priorità per un´integrazione che sia fattiva e concreta".

"Un ringraziamento doveroso - continua Sangiovanni - va a tutti gli esperti intervenuti e a chi, assieme al Comune di Calcinaia, ha reso possibile questa iniziativa: la Sartoria della Solidarietà e l´Associazione Non Più Sola Onlus di Pontedera".