RACCOLTA DIFFERENZIATA: DUE ASSEMBLEE PER FARE IL PUNTO SULLE NOVITA´

inserita il: 08/10/2013 11:30

RACCOLTA DIFFERENZIATA: DUE ASSEMBLEE PER FARE IL PUNTO SULLE NOVITA´

Da novembre raccolta del multimateriale porta a porta e nuovi contenitori verdi per il monovetro. Di tutto questo si parlerà alle assemblee pubbliche che si terrannogiovedì 10 ottobre alle ore 21.15 a Calcinaia, in Sala Orsini, e giovedì 17 ottobrealle ore 21.15 Fornacette, in Sala J. Andreotti.

Tante le novità che interesseranno il conferimento dei rifiuti in tutto il territorio del Comune. 
Nel prossimo mese di novembre, le campane blu per la raccolta del multimateriale lasceranno il posto a contenitori più piccoli in plastica riciclata di colore verde per la raccolta stradale del monovetro, per cui è previsto il conferimento dei soli imballaggi vetrosi (bottiglie e vasetti in vetro separati dal resto dei rifiuti). 

Al ritiro del multimateriale leggero (tutto il multimateriale ad eccezione del vetro, vale a dire plastica, latta, alluminio, tetrapack, confezioni per alimenti, polistirolo, ecc...) ci penseranno invece gli operatori di Geofor, che verranno a prenderlo direttamente a casa. Il porta a porta del multimateriale leggero passerà il venerdì di ogni settimana.

Amministrazione comunale e Geofor hanno anche pensato a come poter facilitare i cittadini nel nuovo sistema di raccolta. A ogni famiglia verrà infatti consegnato una borsa riutilizzabile verde per il vetro e un numero adeguato di sacchi in plastica di colore azzurro per il multimateriale leggero. La consegna di questa attrezzatura avverrà in concomitanza con quella del restante materiale di consumo già in uso per la raccolta porta a porta, in modo da abbattere i costi complessivi di distribuzione.

"È una partenza in anticipo rispetto a quella preventivata (che prevedeva l´avvio della raccolta separata del vetro e dell´estensione del porta a porta al multi materiale leggero) a partire dalla fine del 2013 - dichiara l´assessore all´ambienteCristiano Alderigi - in un´ottica che avvantaggia l´ambiente e dà la possibilità di aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata, incrementando anche i benefici economici ad essa imprescindibilmente legati".