Bilancio Partecipato 2013

RICORDI IN VALIGIA

inserita il: 26/01/2013 17:13

RICORDI IN VALIGIA

Memoria e ricordo. Parole molto inflazionate nel periodo in cui, dal passato, riaffiorano le immagini e le testimonianze di quell´immane tragedia che è stata l´Olocausto. Il 27 Gennaio di ogni anno si celebra una giornata ideata appositamente per rammentarci che l´uomo sa essere capace di orrori indicibili.

Memoria e ricordo diventano allora le parole d´ordine per aprire la porta su fatti efferati che non possono e non devono essere dimenticati.

La stessa porta che, metaforicamente, hanno aperto gli studenti che hanno partecipato nell´A. S. 2011/2012 al pellegrinaggio presso i campi di concentramento di Dachau-Mathausen.
Saranno loro assieme agli attuali studenti della classe III sez. A della Scuola Secondaria di 1° Grado di Fornacette, a presentare il prossimo Mercoledì 30 gennaio in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia, l´incontro di approfondimento sul tema della Shoah "Una Valigia per..."

L´evento che comincerà a partire dalle 18.30 con ingesso libero al pubblico è stato organizzato dall´Assessorato alla Cultura del Comune di calcinaia in collaborazione con l´Istituto Comprensivo M. L. King e l´Associazione culturale P-Arti con Noi.

Inutile riaffermare l´importanza di momenti come questo in cui il testimone del ricordo passa letteralmente nelle mani di giovani studenti che in qualche modo si fanno custodi di una memoria che occorre tramandare per impedire che orrori simili possano ripresentarsi nel corso della nostra storia dell´umanità.