SCHIUMA, MUSICA E COLORI: COSÍ CALCINAIA DÁ IL BENVENUTO ALL´ ESTATE

inserita il: 01/07/2013 15:50

SCHIUMA, MUSICA E COLORI: COSÍ CALCINAIA DÁ IL BENVENUTO ALL´ ESTATE

Un inizio schiumeggiante per "Chiare, fresche e ... dolci sere" con il grande successo di Benvenuta Estate 2013, la festa organizzata daicommercianti di Calcinaia per salutare l´arrivo della bella stagione.

Una partenza in quarta per la rassegna di eventi estivi promossa dal Comune di Calcinaia: la giornata di sabato, culminata con il tradizionale Schiuma Party, ha infatti dato il via in grande stile alla lunga serie di iniziative - dal teatro al cinema, dalla musica all´arte - che accompagneranno l´estate calcinaiola.

Benvenuta Estate 2013 ha aperto i battenti nel pomeriggio, facendo dei suoi principali protagonisti i bambini. A scaldare i motori della festa ci hanno pensato proprio loro: una schiera di 120 bambini e bambine armati di gessetti ha infatti dipinto corso Vittorio Emanuele. I premiati per il miglior disegno sono stati Lorenzo Gigli, 5 anni, Ambra Minichilli, 7 anni, e Verdiana Mancini, 10 anni.

A far da controcanto alla pittura "on the road", meritevole di aver sostituito al grigio dell´asfalto i colori più vari, ravvivando il centro del paese, le decorazioni create in materiale di recupero da Anna Maria Guglielmo, poste lungo le vie del capoluogo. Il tutto per rendere piazze e strade un setting perfetto per l´evento estivo più atteso di Calcinaia.

La festa è proseguita senza deludere le aspettative: karaoke e una spericolata gara sul toro meccanico hanno preceduto la partecipata cena open air offerta dagli stand dei commercianti. Piazza Umberto I si è trasformata per l´occasione in un ristorante all´aria aperta dove gustare ottimo pesce fritto e la tradizionale zuppa toscana.

Il clou della serata è arrivato però al calar del sole, con la musica di Dj Megawatt. Una Piazza Indipendenza gremita e imbiancata dalla schiuma ha visto ballare e divertirsi un esercito di giovani fino a tarda notte. E, per concludere, l´elezione di Miss e Mister Maglietta Schiumata, vinta da Diletta Marco, a cui i commercianti hanno regalato un provvidenziale asciugamano e un phon.

A fronte di un esito tanto positivo, gli organizzatori non potevano che essere soddisfatti. "Organizziamo questa festa da mesi, è un giorno molto importante per noi commercianti di Calcinaia - afferma Stefania Pieraccioni, presidente del Centro Commerciale Naturale -. Siamo contenti perché anche quest´anno tutto è andato per il meglio, con una grande partecipazione e tanto divertimento per tutti".