SI AVVICINA IL PALIO DEI COMUNI, CALCINAIA SARA´ TRA I PARTENTI?

inserita il: 05/02/2014 11:01

SI AVVICINA IL PALIO DEI COMUNI, CALCINAIA SARA´ TRA I PARTENTI?

Il 2 Febbraio all´ippodromo di San Rossore si è tenuto primo appuntamento con il Palio Ippico dei Comuni

Discreta l´affluenza di persone presenti all´ippodromo scoraggiate forse dalla giornata di maltempo, anche se la possibilità di entrare gratuitamente ha favorito i residenti dei Comuni che hanno aderito alla manifestazione. Alle casse i residenti dei comuni hanno ricevuto il biglietto omaggio e hanno portato "punti" per il loro Comune.

I conteggi hanno messo in evidenza Vecchiano che è partito con lo sprint di un velocista e precede nella graduatoria parziale Cascina, che di un baffo è davanti a San Giuliano e Bientina, terzi in parità. Forse ancora in preda ai fumi del loro Palio, gli abitanti di Buti sono stati praticamente assenti nella prima domenica legata alla nostra manifestazione. 

Domenica 9 Febbraio altra opportunità per i Comuni di migliorare la propria classifica in una giornata che avrà come evento collaterale la presenza di espositori dei prodotti del territorio provenienti da Capannoli, Santa Luce e Calci .

Occorre ricordare che l´ingresso all´ippodromo per i cittadini del Comune di Calcinaia è gratuito (sia Domenica 9 Febbraio che Domenica 16 Febbraio in occasione del Palio dei Comuni), basta segnalarlo alla cassa all´entrata dell´impianto sportivo. 

Una buona posizione nella classifica delle presenze permetterà al Comune di Calcinaia di aggiudicarsi un buon cavallo per il Palio Ippico dei Comuni che si disputerà il prossimo 16 Febbraio e vedrà alla partenza tutti i Comuni della Provincia di Pisa che si sfideranno in due batterie. I migliori classificati di ogni corsa si sfideranno nella gara finale che assegnerà il Palio che lo scorso anno si è aggiudicato il Comune di Lajatico.

A questo proposito occorre segnalare che Domenica 3 Marzo è stato proclamato anche il vincitore del concorso per la scelta dell´artista che realizzerà il drappo del Palio dei Comuni. Si tratta di Massimiliano Luschi che ha proposto il bozzetto del "cencio" che potete ammirare nelle foto allegata a questa notizia.