SOTTO L´ALBERO DI FORNACETTE

inserita il: 05/12/2013 12:38

SOTTO L´ALBERO DI FORNACETTE
Sotto l´albero di Fornacette è pronta un´altra grande festa. Quellaorganizzata dal Centro Commerciale Naturale della presidente Sandra Malloggi.

Ancora una volta i commercianti della frazione si sono impegnati peranimare il centro del paese e coinvolgere tutti i bambini nella festa "Fornacette sotto l´Albero 2103" che il prossimo 8 Dicembrecelebrerà la sua decima edizione.

Per questa bella giornata di divertimento ed intrattenimento i negozidi Fornacette rimarranno aperti tutto il giorno e dalle 8.00 di mattina e si potrà allegramente passeggiare nel centro tra le bancarelle e gli stand del Mercato e del Mercatino di Arte e Mestieri.

Riflettori puntati tutti su "Sara, la cavalla parlante" che in Piazzetta Ciompi, di fronte alle ACLI, si esibirà alle ore 11.30 e alle ore 14.30per presentare a tutti coloro che vorranno assistere all´evento, due memorabili spettacoli di chiara intelligenza equina. L´animale allevato dal Sig. Sergio Dani e più volte ospite di trasmissioni televisive della RAI e delle reti Mediaset, sfoggerà doti sorprendenti, mostrando a tutti gli spettatori esercizi di calcolo strabilianti (perlomeno per un cavallo). Inoltre Sara si presenterà al pubblico e mostrerà saggi della sua destrezza anche nel campo della danza.

Nel pomeriggio, spazio ai bambini già a partire dalle 14.30 si esibiranno, chitarra e voce, in meravigliosi canti di Natale coadiuvati dalle animatrici della Ludoteca privata "Staff del divertimento" di Fornacette. 

Tutti pronti poi per le 15.30 allo scenografico Lancio dei Palloncini con le Letterine a Babbo Natale organizzato in collaborazione con l´Associazione FC Casarosa e gli Istituti Didattici di Calcinaia e Fornacette. Grazie a loro i bambini potranno scrivere i loro pensieri e i loro desideri in piccoli cartoncini che voleranno nel cielo per giungere dritti dritti in Lapponia. A dar manforte ai bambini anche il draghetto Fornacino, la mascotte dell´FC Fornacette.

Il pomeriggio continuerà sempre all´insegna dei bambini con la divertente animazione a cura della Ludoteca "Staff del divertimento". I più piccoli si scateneranno così in vere e proprie esibizioni di baby dance e balli di gruppo.
Alle 16.00 di fronte all´Atrio del Circolo Arci, un´iperattiva associazione del territorio comunale quale La Sartoria della Solidarietà organizzerà una vendita di beneficenza. La Sartoria proporrà a tutti i visitatori i magnifici lavori realizzati dalle magiche mani delle sarte dell´Associazione; lavori che spaziano dalle bambole alle borse, dalle Pigotte dell´Unicef agli addobbi natalizi. A fianco della Sartoria anche l´Associazione Aiuta Molunga per raccogliere fondi che saranno destinati ad aiutare la costruzione di un pozzo nel villaggio natio di Don Edoardo, per qualche tempo aiuto parroco presso la Parrocchia di Fornacette e di recente insignito in Comune dell´onorificenza della cittadinanza onoraria.

Sempre in tema di beneficenza da sottolineare anche la bancarella dei giochi usati che affiancherà quella della Sartoria. Ibambini delle scuole di Fornacette metteranno infatti in vendita alcuni dei loro giocattoli per ricavare qualche soldino da devolvere ai loro coetanei del Madagascar che vivono in una situazione ben più difficili della loro. 

Alle 16.30 altro imperdibile appuntamento con la memoria storica del paese, una memoria esclusivamente fotografica, curata, come sempre, dall´impareggiabile Associazione Fotografica Fornacette che proporrà nei locali del Dancing Freedom, una appassionante serie di immagini della serie "Chi li ha visti?" (rubrica ospitata all´interno de "Il Navicello"). L´Associazione Fotografica Fornacette sta infatti cercando di recuperare la memoria del nostro territorio. Un lavoro lungo e minuzioso, fatto di contatti con la gente per far saltare fuori dai cassetti vecchie fotografie dei nostri luoghi e di persone d´altri tempi. Alcune delle foto che si trovano mancano però di informazioni, per questo l´AFF richiede la collaborazione di tutti i cittadini affinché alcune delle figure immortalate possano ritrovare la loro identità.

A corollario di questo evento anche la mostra fotografica dell´Asilo "Il Bruco e la Farfalla" con immagini davvero suggestive che celebreranno l´80esimo anniversario della nascita dell´asilo.
Insomma il prossimo 8 Dicembre gli ingredienti per passare un bel pomeriggio in famiglia tra shopping, divertimento, storia e solidarietà, ci sono tutti. Non resta che gustarsi questa ricetta messa assieme con grande passione dal Centro Naturale Commerciale di Fornacette.