STOP AL RAZZISMO

inserita il: 21/03/2014 18:08

STOP AL RAZZISMO

Stop al razzismo. Nella Giornata Internazionale Contro il Razzismo, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1966 in ricordo del massacro di Sharpeville, anche il Comune di Calcinaia dice il suo no a tutte le discriminazioni di matrice etnica e razziale.

Lo fa con drappi di colore arancione, apposti da Lunedì 17 Marzo lungo la scala interna del Palazzo Municipale e all´interno della Biblioteca Comunale P.P.Pasolini, in segno di adesione alla campagna di sensibilizzazione promossa dall´Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità (Unar).

Un modo simbolico, questo, di celebrare la Settimana di Azione contro il Razzismo, occasione per ricordare l´impegno costante e fattivo messo in atto dall´amministrazione in nome dell´uguaglianza in dignità e diritti di tutte le persone

"La nostra amministrazione ha da sempre ritenuto prioritario l´impegno per garantire la parità tra gli individui - commenta il sindaco Lucia Ciampi -, base imprescindibile per una comunità coesa e democratica. Siamo convinti che lo strumento migliore per combattere le discriminazioni e il razzismo sia quello della tutela dei diritti. È proprio per questo che recentemente abbiamo aderito alla campagna Operation Vote, progetto europeo finalizzato alla promozione della partecipazione dei residenti comunitari alle elezioni locali e del Parlamento Europeo, facilitandoli nell´esercizio dei loro diritti politici".