TANTE CHITARRE A CALCINAIA

inserita il: 20/04/2013 11:44

TANTE CHITARRE A CALCINAIA

Un appuntamento irrinunciabile che oltre a far vibrare le corde di uno strumento popolare e affascinante come la chitarra, non mancherà di toccare anche le corde dell´anima di ogni appassionato della musica d´autore. Il Comune di Calcinaia ha infatti l´onore di ospitare la seconda edizione dell´International Guitar Festivalinserito nel più ampio cartellone della rassegna "Chitarra e oltre"

L´evento, organizzato dall´Associazione Culturale "Arte e Arte" e dall´Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia, si articolerà in quattro appuntamenti, ad ingresso gratuito, nell´affascinante scenario della Villa di Montecchio e ha l´ambizione di rappresentare quanto di più straordinario possa proporre il mondo della chitarra classica europea.

Il festival propone due concerti di 45´ ciascuno per ogni appuntamento, questo il cartellone completo:

Venerdì 3 Maggio - HispanoAmérica "I grandi compositori del Mondo Classico Spagnolo e del Sud America"
Interpreti:
Carles Pons (M. Llobet, F. Sor, F. Garcia Lorca)
Maurizio di Fluvio & Alessia Martegiani (Brasil in jazz)

Sabato 11 Maggio - "La Chitarra Classica e il Tango"
Interpreti:
Roberto Salerno e Marcello Cappellani - Duo chitarristico di Siracusa (J. Cardoso, L. Boccherini, A. Vivaldi)
Fabio De Ranieri, Massimo Signorini, Roberto Cecchetti - Tango x3 (C. Gardel, A. Piazzolla)

Venerdì 17 Maggio - "Quartieri Spagnoli"
Interpreti:
Ciro Carbone - Tradizione classica napoletana (Di Giacomo, De Curtis)
Roberto Margaritella e Angela Centola (I. Albeniz, M. De Falla, E. Granados)

Sabato 25 Maggio - "L´Arte della Guitarra Flamenca"
Interpreti:
Juan Lorenzo (R. Montoya, Paco De Lucia)
Josè Luis Postigo&Segundo Falcon - La grande Musica Gitano Andalusa

La nota più bella dl Festival resterà comunque Elena Presti, importante attrice italiana che ha lavorato in molte fiction televisive di Rai e Mediaset e che, per l´occasione introdurrà tutti i concerti della rassegna. La bella Elena vanta un grande curriculum nel mondo dello spettacolo e ha lavorato con attori e registi del calibro di Carlo Lizzani, Gigi Proietti, Lina Wertmuller e Marco Bellocchio.

Il direttore artistico del Festival è Juan Lorenzo e tutti i concerti che si terranno alla Vila di Montecchio cominceranno alle ore 21.30.

L´ingresso è gratuito, ma vista la straordinarietà dell´evento è richiesta la prenotazione allo 0587 265408.