TUTTI IN PISTA!

inserita il: 31/03/2014 17:44

TUTTI IN PISTA!

Inaugurazione su due ruote a Fornacette: si avvicina il taglio del nastro per la nuova pista ciclabileSabato 5 Aprile tutti invitati a scendere in pista per la prima pedalata e passeggiata sul nuovo tracciato dedicato agli amanti della bicicletta. 

L´opera, realizzata dal Comune di Calcinaia, conta ben 850 metri ciclabili (per 3 metri di larghezza) che collegano le nuove lottizzazioni di via delle Case Bianche e via della Lucchesina al centro abitato fornacettese. Il tutto passando lungo l´emissario e costeggiando in parte via delle Case Bianche. 

Tutto è stato predisposto per offrire alla comunità uno spazio adeguatamente attrezzato per passeggiate su due ruote confortevoli e sicure. L´area interessata è stata interamente illuminata: completamentenuovo tutto l´impianto di illuminazione, per il quale sono state usateluci a led di ultima generazione, in grado di garantire un notevole risparmio energetico. Per un risparmio ancora maggiore, ma senza nulla togliere alla sicurezza, è stata inoltre attivata la funzione "mezzanotte virtuale", che consente una leggera diminuzione dell´intensità della luce artificiale nelle ore notturne. 

Dell´intervento ha potuto beneficiare anche il tratto stradale di via delle Case Bianche costeggiato dall´ultima tranche di pista ciclabile, in cui anche l´illuminazione della carreggiata è stata interamente rinnovata.

Ma per gli appassionati dell´attività fisica all´aria aperta le sorprese non finiscono qui. Lungo la pista è infatti stata collocata un´area fitness dotata di attrezzi ginnici all´avanguardia. La nuova attrezzatura, che è andata a sostituire i giochi per bambini precedentemente presenti (ora trasferiti nell´area gioco di via della Lucchesina), è stata collocata su una pavimentazione in gomma colata e affiancata da cartellonistica esplicativa ad hoc, proprio come una vera e propria palestra open air.

La nuova pista accontenta anche gli amanti del relax. Panchine nuove, comode e confortevoli, sono infatti a disposizione di chi voglia parcheggiare per qualche momento la bici e rilassarsi, magari facendo due chiacchiere in compagnia, dal momento che le postazioni sono state collocate in maniera da creare "piccoli salotti" a bordo pista. 

Gli accessi alla pista ciclabile sono sei: quello iniziale, in piazza Timisoara, quello collocato di fronte alle Chiesa Regina Pacis di Fornacette, uno lungo via delle Case Bianche, uno all´altezza della nuova area fitness, uno posto a servire un´area densamente abitata in prossimità della fine del tracciato e, infine, l´accesso che chiude la pista, sempre in via della Lucchesina.

Per incentivare i cittadini a mantenere pulita e in buone condizioni la pista sono stati posizionati lungo il tragitto distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine. 

L´invito a partecipare all´inaugurazione della nuova pista ciclabile è quindi rivolto a tutta la popolazione, sia a piedi che in bicicletta. Alla presenza del sindaco Lucia Ciampi e della giunta verrà percorso insieme l´intero tracciato. Ad intervenire per l´occasione sarà anche la palestra Be One, che coinvolgerà i presenti in un divertente evento fitness

L´appuntamento è quindi per Sabato 5 Aprile, alle ore 10.30 in piazza Timisoara.