UN OLTRARNO TUTTO DA PASSEGGIARE

inserita il: 23/04/2014 17:07

UN OLTRARNO TUTTO DA PASSEGGIARE

Un Oltrarno tutto da passeggiare: è così che la popolazione ha ripensato il nuovo volto del quartiere ed è così che l´amministrazione comunale lo riqualificherà. È ormai a un passo dalla sua conclusione il percorso partecipato "Il Mio Oltrarno": sono infatti partiti oggi i lavori che daranno vita al progetto nato dall´iter che ha visto cittadini e cittadine protagonisti della rivalorizzazione della località di Oltrarno.

Ad esser costruito nella zona interessata, lungo via Giovanni XXIII, sarà un percorso pedonale incorniciato da vegetazione ed elementi a verde ad hoc, che lo renderanno ancora più bello e piacevole. Il progetto, approvato in via definitiva secondo le effettive possibilità di realizzazione, è scaturito dal concorso di idee lanciato dall´amministrazione nel 2011, in cui i cittadini erano stati interpellati per decidere come poter valorizzare il quartiere di Oltrarno con un budget a disposizione di 45 mila euro.

L´operazione comprende la realizzazione del percorso pedonale diviso dalla carreggiata attraverso un´apposita aiuola e l´allestimento dell´opportuna segnaletica. Saranno eliminate le barriere architettoniche e predisposte le misure necessarie per rendere l´intera pista percorribile in sicurezza anche dagli utenti diversamente abili. Il tutto per una spesa totale di 45 mila euro, come previsto dal progetto iniziale.

I tempi che hanno condotto all´attuale apertura dei cantieri hanno subito qualche ritardo a causa di criticità relative ai sottoservizi e alle possibilità tecniche di realizzazione dell´infrastruttura. L´intervento sarà realizzato nell´arco di circa trenta giorni: la chiusura dei cantieri è infatti prevista entro il mese di giugno

Proprio per permettere i lavori in questione è stato istituito il senso unico alternato lungo via Giovanni XXIII, dall´intersezione con via delle Case Bianche, fino a quella con via degli Allori. Il provvedimento rimarrà in vigore fino alle ore 18 di Venerdì 30 Maggio.