UN PRESEPE FUORI DAL COMUNE

inserita il: 24/12/2013 11:59

UN PRESEPE FUORI DAL COMUNE

Settima edizione per il consueto Presepe Parrocchiale inaugurato in occasione della vigilia di Natale nella Chiesa della Compagnia a Calcinaia.

Il presepio animato, realizzato da un gruppo di circa quindici volontari, si presenta in una veste davvero insolita e tecnologica che però non tradisce minimamente lo spirito della tradizione. Per poco più di dieci minuti è possibile assistere ad uno spettacolo in cui si alternano giochi di luce, giochi d´acqua, effetti speciali, personaggi in movimento, il tutto accompagnato da una colonna sonora costituita da brani, musiche e dialoghi tratti da celebri film ispirati alla figura di Gesù. 

Un allestimento degno di nota, sia per i perfetti sincronismi con cui le varie scene si sviluppano, sia per la grande cura dei dettagli, sia infine per le dimensioni stesse del presepe, che occupa un´ampia porzione della Chiesa della Compagnia.

Il tema di questa edizione è quello della resurrezione. La scena iniziale si svolge in effetti davanti a un sepolcro ricostruito con una vera pietra che richiama molto da vicino la classica rappresentazione iconografica. Da qui si parte per ripercorrere le tappe della natività, che rimangono il fulcro del presepe. Lo spettacolo ha un andamento circolare: il tutto si conclude infatti con la scena della resurrezione, compimento di una storia che ha attraversato con il suo messaggio.

Il presepio è stato creato grazie all´opera instancabile dei volontari che anche quest´anno hanno voluto offrire il loro tempo e le loro energie ad un lavoro che ha richiesto più di tre mesi di impegno e dedizione. Un ringraziamento particolare da parte di chi ha contribuito alla realizzazione del presepe va a Don Roberto per il suo sostegno e per aver messo a disposizione gli spazi della Chiesa della Compagnia. 

Il presepe parrocchiale di Calcinaia resterà aperto ai visitatori dal 24 Dicembre al 6 Gennaio con i seguenti orari: 

Festivi dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30
Feriali dalle 17.00 alle 19.30

Per info e visite di gruppi organizzate gemmi.alessio@gmail.com - Cell. 333 5791517

La visita è gratuita. Un´occasione da non perdere per ammirare un´opera che racchiude in sé tradizione e innovazione, bellezza artistica e spiritualità.