UNA SERATA "ORRIBILE"

inserita il: 24/04/2013 11:14

UNA SERATA "ORRIBILE"
La più terrificante (e al contempo spassosa) serata della vostra vita sta per arrivare.

Ci vorrà molto fegato e una buona predisposizione all´ascolto per reggere il doppio appuntamento previsto il prossimo Sabato 4 Maggio a partire dalle ore 21.30 in Sala Don Angelo Orsini (Piazza Indipendenza di fianco al Palazzo Comunale di Calcinaia).

protagonisti indiscussi dell´evento saranno infatti gli zombie, quei teneri non morti che sistematicamente fanno al loro apparizione sul piccolo o sul grande schermo. In alcuni casi li abbiamo visti ballare(senza peraltro sfigurare) anche a fianco di Michael Jackson (chi non ricorda il video di Thriller?), ma più spesso svolgono ruoli di "comprimaria importanza" seguendo scrupolosamente il copione di sceneggiatori e registi horror. Gli amanti del genere non avranno alcuna difficoltà infatti ad individuare una serie infinita di lungometraggi infestati dagli zombie. Da un po´ di tempo a questa parte, peraltro, i non-morti sono "abili e scritturati" anche in divertenti commedie stelle&strisce.

Insomma quello dello zombie, nella storia del cinema moderno, è sempre stato un ruolo molto "ricercato", se non addirittura "ambito". Ma di questo parlerà diffusamente e in maniera approfondita, nientepopodimeno che Federico Frusciante. Già ex giurato della prima edizione dello SmallMovie Festival (che si è svolto nel settembre 2012 a Calcinaia),il critico cinematografico (honoris e horroris causa) più vero e sincero del firmamento italiano, tornerà a Calcinaia per una "lectio magistralis" che avrà il suo inconfondibile stile e che si concentrerà sui migliori 15 zombie-movie che hanno fatto la storia del genere.

Inutile raccomandare la presenza di tutti i cinefili e di tutti color che non possono fare a meno delle recensioni di Federico Frusciante, ormai noto al grande pubblico di You Tube per la sua schietta competenza in ambito cinematografico (basti cercare su You Tube Federico Fruscinate o i video del gruppo livornese "I Licaoni").

Non meno importante l´evento che seguirà, ovvero la presentazione del trailer "Anger of the Dead", il nuovo attesissimo cortometraggio di Francesco Picone, presidente dell´Associazione SmallMovie ed ideatore assieme a Simone Lagi e in collaborazione con il Comune di Calcinaia dello strabiliante SmallMovie Festival, la cui serata finale si svolgerà il prossimo 5 Ottobre sempre in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia.

Nella serata del 4 Maggio, Francesco Picone, potrà dare nuovamente sfoggio del suo talento artistico presentando il trailer del mini-film che ha girato qualche tempo fa nel territorio della Valdera in collaborazione con attori e truccatori professionisti proveniente da tutta Italia. Protagonisti del cortometraggio, non è neppure il caso di dirlo, gli zombie. "Anger of the Dead" si presenta come un´altra scommessa vincente del regista calcinaiolo, pronto a stupire ancora tutti gli addetti ai lavori con la sua nuova creazione horror.

Insomma una serata così orripilante che sarebbe un delitto lasciarsi sfuggire, anche perché l´ingresso è assolutamente libero al pubblico

Per cui il consiglio spassionato è quello di non fare gli zombie e di affollare Sabato 4 Maggio alle ore 21.30 la Sala Don Angelo orsini a Calcinaia.