VIA PALESTRO TORNA AL SUO ANTICO SPLENDORE

inserita il: 30/07/2013 14:43

VIA PALESTRO TORNA AL SUO ANTICO SPLENDORE

Uno degli obiettivi dei programmi di questa amministrazione è la valorizzazione del centro storico e, dove possibile, il recupero di vecchi elementi della tradizione. É questo il caso di Via Palestro, situata all´interno del centro storico di Calcinaia, precisamente tra Via delle Mura e Via Vittorio Emanuele.

Durante alcuni lavori di risanamento conservativo, è stata fortuitamente riportata alla luce la vecchia pavimentazione stradale in pietra: visto l´ottimo stato di conservazione in cui si è presentata, l´amministrazione ha deciso di restituire a Via Palestro l´antico aspetto.

Il rinvenimento delle vecchie pietre, scoperte grazie alla scarifica eseguita con mezzi meccanici, ha reso necessario fermare i lavori di asfaltatura, per poi procedere mediante la rimozione manuale dell´asfalto residuo e continuare con lo smontaggio delle pietre. Le pietre in buono stato di conservazione saranno rimontate a partire da Via Vittorio Emanuele, fino ad esaurimento delle stesse, mentre per il completamento del tratto stradale interessato saranno impiegate pietre di nuova lavorazione a sostituzione di quelle mancanti.

Sono in corso le procedure amministrative per l´affidamento dei lavori, che avranno inizio nel mese di settembre. Nel frattempo e durante l´esecuzione dei lavori è interdetto il traffico veicolare in direzione diVia Vittorio Emanuele e deviato verso Via Ricasoli.