Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Guasti Pubblica Illuminazione

Cartina del Comune di Calcinaia

CALCINAIA, TI VISITO!

Foto Gallery

Riciclario

TESEO LINK

Unione Valdera

Geofor

Acque Spa

Protezione Civile

Sportello SUAP

ALLERTE METEO TOSCANA

Il Comune di Calcinaia si trova in Zona A4.

Previsioni Meteo

Per conoscere nel dettaglio le previsioni meteorologiche di Calcinaia e Fornacette clicca sul pulsante "Stampa PDF" che trovi in fondo a questo specchietto riassuntivo:


VIA PALESTRO: LA STORIA E´ SOTTO I NOSTRI PIEDI

inserita il: 10/03/2014 09:45

VIA PALESTRO: LA STORIA E´ SOTTO I NOSTRI PIEDI

La storia riaffiora sotto i nostri piedi in via Palestro, con le sue pietre da tempo nascoste dall´asfalto e recentemente riportate alla luce. Un intervento che ha ridonato l´antica bellezza a una delle vie del centro storico calcinaiolo, inaugurata sabato 8 marzo alla presenza del sindacoLucia Ciampi e della sua giunta, nonché di esponenti dell´amministrazione e dei cittadini intervenuti.


"Questo era l´aspetto della strada fino agli anni Cinquanta - commenta il sindaco -, una veste che abbiamo voluto ripristinare con questa opera di recupero. Tutto è nato da una scoperta fortuita avvenuta qualche mese fa, quando alcuni operai, impegnati in lavori di raschiamento del vecchio asfalto, hanno scoperto con grande sorpresa l´antico lastricato in pietra. Un ritrovamento che non poteva passare inosservato: immediatamente abbiamo deciso di intervenire per restituire a tutti i cittadini una parte di Calcinaia da non dimenticare".

"I lavori in vi Palestro si sono conclusi con successo - dichiara l´ingegnerClaudia Marchetti- , consentendoci anche di rifare i sottoservizi". L´accesso alla via è riservato ai pedoni, per consentire la buona conservazione delle pietre, ma anche per assicurare calma e tranquillità a chi vuole viverla a pieno, passeggiando a piedi o percorrendola in bicicletta. Dopo la chiusura dei cantieri è stata infatti emanata un´ordinanza che trasforma la zona in questione in area pedonale


L´intervento in via Palestro si inserisce in realtà in un disegno più ampio, voluto dall´amministrazione comunale per valorizzare il territorio. Tra i lavori in via di conclusione ricordiamo quelli alla ex Fornace Coccapani, 280 metri quadri completamente recuperati dove nascerà un museo della ceramica che farà onore alla tradizione vasaia calcinaiola.

 

 

Condividi