VIALE A PROGETTO

inserita il: 14/02/2013 17:53

VIALE A PROGETTO

Secondo appuntamento dell´intenso processo partecipativo aperto a tutti i cittadini di Calcinaia per decidere il destino arboreo di via Matteotti.

Sarà infatti la popolazione del capoluogo a scegliere, coadiuvata dal facilitatore del processo Matteo Garzella e dal Prof. Fabrizio Cinelli dell´Università di Pisa (lo stesso dell´iter partecipativo "Il Comune siamo noi"), la nuova alberatura del viale che prima ospitava i pini che sono stati tagliati tra dicembre e gennaio.

Il processo partecipativo intitolato "Il Viale che vorrei..." entra adesso nella sua fase progettuale, dopo un primo incontro in cui sono stati chiariti con dovizia di particolari tutti i vari passaggi che hanno portato alla sofferta decisione dell´abbattimento dei pini. Nell´incontro dello scorso lunedì sono state date anche alcune indicazioni di massima sulle piante che possono essere messea dimora sull´ampio viale di Calcinaia.

Il secondo appuntamento è fissato precisamente per Lunedì 18 Febbraio alle ore 21.00 nella Biblioteca Comunale di Calcinaia. Tutticoloro che interverranno saranno chiamati a progettare a piccoli gruppi, secondo una dinamica particolare che illustrerà Matteo Garzella e seguendo i consigli di esperti agronomi, il nuovo viale che tornerà sicuramente ad essere alberato.

L´incontro è aperto a tutti i cittadiniNon sarà invece presente nessun amministratore (il Sindaco e tutta la Giunta Comunale hanno presenziato al primo incontro de "Il viale che vorrei..."), proprio come da protocollo di ogni processo partecipativo che si rispetti, in maniera tale che i presenti, in piena autonomia, possano arrivare ad un´armoniosa soluzione comune che non venga influenzata in alcun modo da esponenti politici dell´Ente.