NON AVETE ANCORA SCELTO L' ISTITUTO SUPERIORE DA FREQUENTARE? NESSUNA PAURA! ECCO GLI OPEN DAYS ED OPUS PER AIUTARE I RAGAZZI DELLA TERZA MEDIA A SCEGLIERE COME PROSEGUIRE I PROPRI STUDI!

inserita il: 08/01/2019 14:17

NON AVETE ANCORA SCELTO L' ISTITUTO SUPERIORE DA FREQUENTARE?  NESSUNA PAURA! ECCO GLI OPEN DAYS ED OPUS PER AIUTARE I RAGAZZI DELLA TERZA MEDIA A SCEGLIERE COME PROSEGUIRE I PROPRI STUDI!

Un significativo spiegamento di forze per aiutare i ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle medie a fare la scelta giusta e a iscriversi alla scuola secondaria che più è affine ai loro desideri.

Nell’ambito degli “Open Days”, le tradizionali giornate di apertura degli istituti superiori alla cittadinanza, alle famiglie e agli alunni, per la presentazione dell’offerta formativa dei rispettivi plessi con indirizzi, attività, strutture e riferimenti organizzativi, una parte da protagonista la reciterà anche il sistema di Alternanza Scuola Lavoro.

Saranno infatti presentati con l’intervento diretto delle classi impegnate nelle attività nell’ambito del Progetto “OPUS -  Modello digitale per Alternanz@ Scuola-Lavoro del Sistema Valdera”, i percorsi più significativi che vengono svolti in ciascun Istituto, in coerenza con le caratteristiche dei vari indirizzi e dei Piani dell’offerta formativa. Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana è nato dalla sinergia tra 4 delle 5 scuole del villaggio scolastico di Pontedera (ITIS Marconi (capofila), ITCG Fermi, IPSIA Pacinotti, Liceo Montale) imprese, enti pubblici e agenzie formative con l’obiettivo di portare all’eccellenza e all’efficacia lo strumento dell’alternanza scuola lavoro promosso dalla legge 107/2015.

Questi gli appuntamenti ancora in calendario:

  • 12 gennaio 2019, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
    ITCG “E. Fermi” – Pontedera                                     
  • 12 gennaio 2019, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 
    IPSIA “A. Pacinotti” – Pontedera                  
  • 19 gennaio 2019, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
    Liceo “E. Montale” – Pontedera                    

“Gli OPEN DAYS degli Istituti superiori del villaggio scolastico di Pontedera rappresentano un’importante occasione di confronto e condivisione con le famiglie e gli studenti anche sul tema dell’alternanza, questo prezioso percorso di crescita culturale e formativa - ha dichiarato il Sindaco e Presidente dell’Unione Valdera, Lucia Ciampi.

“Un ringraziamento a tutti i partner del progetto Opus, in modo particolare ai docenti di riferimento per le attività di alternanza nei nostri istituti: Mariarosaria Passaro (ITIS Marconi), Marilina Saba (ITCG FERMI), Marilena Balduani (IPSIA Pacinotti), Elisabetta Deri (Liceo Montale), che coordineranno le presentazioni dei percorsi durante gli open days”.