Numero dei contagi nel Comune di Calcinaia: l'aggiornamento alla data del 2 Marzo

inserita il: 02/03/2021 10:10

Numero dei contagi nel Comune di Calcinaia: l'aggiornamento alla data del 2 Marzo

La situazione dell'epidemia resta preoccupante. Gran parte della nostra Regione è ancora collocata in area arancione (criticità media) fino a Domenica 7 Marzo, con le misure che questo comporta e che sono riassunte in maniera puntuale alla dicitura "Norme in vigore" a questo link. Nelle province di Siena e Pistoia però il numero dei casi di positività è aumentato tanto da farle collocare in area rossa.

Purtroppo anche comuni limitrofi al nostro registrano un sostanzioso incremento di persone che hanno contratto il virus, quindi mai come adesso è necessario tenere alta la guardia.

Rispetto alle scorse settimane i casi positivi nel nostro territorio sono aumentati e l'indice di trasmissività della Toscana si conferma purtroppo sopra quota 1. Per questo è fondamentale continuare a rispettare alla lettera le regole per contrastare la diffusione del contagio da Covid 19 e le sue temibili varianti. Da questo punto di vista ci preme informare settimanalmente i nostri concittadini sul quadro complessivo della situazione epidemiologica nel territorio del Comune di Calcinaia.

Alla data di Martedì 2 Marzo dati che emergono dal Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva (SISPC) parlano, per quello che concerne il Comune di Calcinaia, di:

  • 49 cittadini attualmente positivi in isolamento domiciliare

  • 2 ricoveri in ospedale o altra struttura sanitaria

  • 625 guarigioni

  • 5 decessi

  • 86 persone in quarantena preventiva

  • 681 casi che rappresentano il totale dei contagiati dall’inizio della seconda ondata (ovvero da Settembre 2020)

E’ essenziale inoltre cercare di osservare le solite fondamentali regole (utilizzo della mascherina, lavarsi spesso le mani, distanziamento interpersonale) per evitare una ulteriore diffusione del contagio e il rischio di infettare o essere infettati.

Ogni altro aggiornamento utile sarà tempestivamente fornito sul sito istituzionale e sui canali ufficiali dell’ente.

Qua sotto un grafico che illustra l'andamento dei contagi nel nostro Comune da Settembre 2020 a Marzo 2021.