Attivo il portale della regione che consente di vedere comodamente da casa l'esito di tamponi e dei test sierologici!

inserita il: 27/10/2020 11:20

Attivo il portale della regione che consente di vedere comodamente da casa l'esito di tamponi e dei test sierologici!

Si informano i cittadini del Comune di Calcinaia che attraverso il nuovo portale web predisposto dalla Regione Toscana consultabile qui le persone che sono state sottoposte a test sierologico o molecolare (tampone) possono facilmente e in tutta sicurezza scaricare il proprio referto una volta effettuata la registrazione.

Tutti i referti diagnostici, è bene ricordarlo sono disponibili da anni nel Fascicolo Sanitario Elettronico consultabile a questo link e a cui si può accedere con la propria tessera sanitaria, con le credenziali SPID o con la Carta di Identità Elettronica. Tuttavia in questa fase emergenziale dove la tempestiva disponibilità del risultato dell’indagine di laboratorio per la diagnosi di infezione al virus SARS-CoV-2 assume un carattere di primaria importanza, è stato deciso di sviluppare un ulteriore strumento che facilitasse la vita ai cittadini vale a dire il portale per sapere i risultati dei referti Covid, ovvero questo link https://referticovid.sanita.toscana.it/#/home

massimi livelli sicurezza sono sempre garantiti. La nuova piattaforma web utilizza infatti un’autenticazione a due fattori, la cosiddetta strong authentication, dopo un processo di registrazione online semplificato. Grazie a questo nuovo strumento di sanità digitale, semplice, sicuro e veloce, è così possibile accedere al sistema (con un identificativo, una password e un OTP ricevuto via sms) e scaricare i propri referti relativi ai soli test o tamponi.

Invitiamo i cittadini a esplorare i servizi digitali messi a punto dalla Regione tra cui anche il Cup Online per prenotare visite specialistiche, un progetto che consente di prenotare una visita con ricetta del medico cartacea o de materializzata.