OTTOBRE: COMINCIA IL MESE DEL LIBRO! ECCO GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA CHE SI CHIUDERANNO CON LA TERRIFICANTE NOTTE "IN BIBLIOTECA"!

inserita il: 01/10/2018 14:48

OTTOBRE: COMINCIA IL MESE DEL LIBRO! ECCO GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA CHE SI CHIUDERANNO CON LA TERRIFICANTE NOTTE "IN BIBLIOTECA"!

Presentazione di opere fresche di stampa, incontri con scrittori e scrittrici e anche una “caccia al tesoro” da brividi nella spaventosa Notte di Halloween. Ottobre è un mese tutto da sfogliare a Calcinaia e Fornacette, grazie al ritorno dell’iniziativa “Il Mese del Libro 2018”, promossa dall'amministrazione comunale calcinaiola. Tanti gli appuntamenti per grandi e piccini che avranno come location la Biblioteca Comunale P.P. Pasolni.

Saranno dei veri e propri “Book Friday” i Venerdì del mese di Ottobre, che spazieranno dalla narrativa all’arte fino all’attualità, consentendo ad amanti del genere e curiosi di conoscere personalmente e da vicino con autori e autrici.

Ad inaugurare la rassegna sarà il libro di Stefania Maffei “Il Mare Dentro”Venerdì 5 Ottobre quest’opera sarà presentata dalla Dott.ssa Pina Melai che avrà modo di intervistare anche l’autrice, mentre Daniela Bertini leggerà alcuni brani del libro.

Venerdì 12 Ottobre si parlerà invece di tempo che fugge, di attimi che segnano il corso degli eventi grazie al libro “Kairos” di Max Livori. Un’affascinante storia in cui si intrecciano molti temi interessanti quali il destino, il tempo, il cambiamento.

Venerdì 19 Ottobre la serata verterà sul tema dell’amore finalmente raggiunto e di un passato che torna prepotente per minarlo, grazie al romanzo “Mai più senza me” di Samantha Macchia. A introdurre sarà la scrittrice Simona Fruzzetti.

L’ultimo “Book Friday” sarà quello del 26 Ottobre, che vedrà una commistione tra penna, musica ed arte. ProtagonistI dell'evento saranno infatti i libri “Omaggio a Giacomo Puccini. Vissi d’arte, vissi d’amore” di Lodovico Gierut e “Nel segno di Michelangelo. Attualità di un genio” di Marilena Cheli Tomei.

Ad eccezione dell’ultimo incontro, quello del 26 Ottobre che si svolgerà alle ore 17.15, le altre presentazioni si terranno a partire dalle ore 21.15, presso la Biblioteca P.P.Pasolini di Calcinaia (Piazza Indipendenza). Tutti gli appuntamenti sono comunque ad ingresso libero al pubblico. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0587 265408 o l’indirizzo mail p.grigo@comune.calcinaia.pi.it.

La kermesse si concluderà però all’insegna del terrore Mercoledì 31 Ottobre a partire dalle 21.30, quando nella spaventosa serata di halloween comincerà “Una Notte in Biblioteca” alla scoperta di storie che mettono letteralmente i brividi. In programma anche una Caccia al Tesoro da paura! La serata prevede anche il pernottamento negli spazi della Biblioteca Comunale di Calcinaia.

Questa iniziativa, naturalmente gratuita, è riservata però ai soli ragazzi delle classi quarte della Scuola Primaria di Calcinaia e Fornacette fino ad un massimo di 20 partecipanti. E la mattina la colazione ai bambini sarà offerta dall’Associazione Agisco e dal Comitato Genitori.