Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Guasti Pubblica Illuminazione

Cartina del Comune di Calcinaia

CALCINAIA, TI VISITO!

Foto Gallery

Riciclario

TESEO LINK

Unione Valdera

Geofor

Acque Spa

Protezione Civile

Sportello SUAP

ALLERTE METEO TOSCANA

Il Comune di Calcinaia si trova in Zona A4.

Previsioni Meteo

Per conoscere nel dettaglio le previsioni meteorologiche di Calcinaia e Fornacette clicca sul pulsante "Stampa PDF" che trovi in fondo a questo specchietto riassuntivo:


PER CHI SUONA LA CAMPANELLA! INDICAZIONI UTILI PER TUTTI I GENITORI

inserita il: 10/09/2020 16:40

PER CHI SUONA LA CAMPANELLA! INDICAZIONI UTILI PER TUTTI I GENITORI

Si avvicina l’agognato (o temuto) suono della prima campanella per tutti gli studenti e le studentesse degli istituti scolastici di Calcinaia e Fornacette. Più precisamente, il fatidico trillo risuonerà, per l’anno scolastico 2020/21, il giorno Lunedì 14 Settembre, sia per le scuole dell’infanzia, che per quelle primarie e secondarie di primo grado.

L’inizio di questo anno scolastico sarà davvero particolare perché sappiamo che il pericolo da Covid-19 non è ancora completamente debellato e per evitare una nuova diffusione serve un comportamento corretto e responsabile da parte di tutti: istituzioni, scuola e famiglie.

Soprattutto nei primi giorni di questo nuovo anno scolastico è quindi indispensabile avere un po’ di pazienza per i possibili disagi che si potranno registrare e mantenere la calma in ogni situazione per facilitare la risoluzione delle criticità che si andranno a manifestare.

Detto questo, ecco tutte le indicazioni utili per le famiglie degli studenti che frequentano gli istituti scolastici di Calcinaia e Fornacette

SEZIONI E CLASSI ATTIVATE

L’Istituto comunica che per  l’anno scolastico 2020/2021 sono attive 10 sezioni statali di scuola dell’infanzia (3  a Calcinaia e 7 a Fornacette), 28 classi di scuola primaria (9 a Calcinaia e 19 a Fornacette),  17 classi di scuola secondaria (6 a Calcinaia e 11 a Fornacette).

ORARIO PROVVISORIO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

Scuole dell'Infanzia

Da Lunedì 14 Settembre fino a Venerdì 2 Ottobre, le scuole dell’infanzia di Calcinaia e Fornacette rimarranno aperte tutti i giorni (dal Lunedì al Venerdì) con ingresso dalle ore 8.00 alle 9.30 e uscita dalle ore 12.00 alle 13.00. L’orario definitivo inizierà a partire da Lunedì 5 Ottobre con il servizio di refezione scolastica.

Scuole Primarie

Da Lunedì 14 Settembre fino a Venerdì 2 Ottobre, le scuole primarie di Calcinaia e Fornacette resteranno aperte dalle ore 8.00 alle ore 12.30, dal Lunedì al Venerdì. Lunedì 14 Settembre le classi prime entreranno alle ore 9.00

Scuole Secondarie di Primo Grado

Le  scuole  secondarie  di  primo  grado  di  Calcinaia  e  Fornacette  saranno aperte  dal  Lunedì  al Sabatodal 14 Settembre al 28 Settembre  le lezioni cominceranno alle ore 8.15 (campanella di entrata ore 8.10) e si concluderanno alle ore 12.11Lunedì 14 settembre, le classi prime entreranno alle ore 9.14.


ORARIO SCUOLA PRIMARIA A PARTIRE DA LUNEDÌ 5 OTTOBRE

A partire da Lunedì 5 Ottobre, tutte le scuole primarie dell’Istituto saranno aperte per le classi a 27 ore dal Lunedì al Giovedì, dalle ore 8.00 alle 13.30 ed il Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 (non verrà effettuato il rientro pomeridiano settimanale, né la mensa).


ORARIO SCUOLA PRIMARIA A TEMPO PIENO A PARTIRE DA LUNEDÌ 5 OTTOBRE

L’orario completo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 inizierà a partire da Lunedì 5 Ottobre 2020 con il servizio di refezione.


ORARIO SCUOLA SECONDARIA A PARTIRE DA LUNEDÌ 28 SETTEMBRE

Da Lunedì 28 Settembre le lezioni di tutte le classi cominceranno alla ore 8.15 ( la campanella di entrata dei ragazzi suona alle ore 8.10) e si concluderanno alle ore 13.10.


RACCOMANDAZIONI IMPORTANTI

Viste le normative ed i protocolli anti Covid si raccomanda a tutte le famiglie il massimo rispetto delle regole ed in particolare:

  • osservare scrupolosamente gli orari di entrata ed uscita scaglionati secondo quanto comunicato dall’Istituto a tutti i genitori

  • ricordare che è assolutamente vietato occupare durante tutto l’orario di entrata ed uscita delle scuole gli stalli riservati agli scuolabus. La polizia municipale verificherà il rispetto di tale divieto e, se necessario, provvederà a comminare le relative sanzioni.

  • Prediligere, laddove è possibile, l’utilizzo di mezzi non a motore per raggiungere le scuole.

 

SERVIZI SCOLASTICI

Di seguito riportiamo le informazioni utili sui vari servizi scolastici di competenza del Comune.

SCUOLABUS

Per chi intende usufruire del servizio Scuolabus è fondamentale rispettare alcune semplici norme per il contrasto alla diffusione del virus Covid-19 come non far prendere lo scuolabus ai ragazzi che hanno la febbre e far indossare la mascherina chirurgica a tutti gli studenti che usufruiscono di questo servizio.

Lo scuolabus sarà attivo fin dal primo giorno sia per il viaggio di andata che per quello di ritorno. Si prega di prestare attenzione alle seguenti indicazioni inerenti il viaggio di ritorno da scuola:

- alle scuole dell’infanzia di Calcinaia e Fornacette per le prime tre settimane l’orario di partenza del pulmino dalle scuole per il ritorno, sarà alle ore 11.15 perché la contemporaneità delle uscite non consente.

- alle scuole primarie (elementari) il servizio sarà regolare secondo l’orario provvisorio (uscita alle ore 12.30)

- alle scuole secondarie di primo grado (medie) per la prima e seconda settimana l’orario di partenza del pulmino dalle scuole per il ritorno è previsto alle 12.00.

Si informa inoltre che attualmente il software di gestione delle iscrizioni al servizio Scuolabus è sospeso per dare modo agli uffici di organizzare percorsi e tempistica. Eventuali nuove richieste per l’attivazione del servizio Scuolabus potranno essere effettuate non appena il gestionale sarà riaperto.

Gli autisti dello scuolabus provvederanno a telefonare ai genitori per comunicare gli orari esatti del passaggio del pulmino.

Per un miglior funzionamento del servizio scuolabus e per limitare al massimo i disagi, soprattutto in questo momento emergenziale si raccomanda:

massima puntualità e rispetto degli orari per le salite e discese dal pulmino ad ogni fermata prevista

- un corretto comportamento dei bambini all’interno dei pulmini che dovranno sedersi seguendo le indicazioni degli operatori presenti

nel caso in cui non sia presente un adulto all’orario previsto di discesa dal pulmino alla fermata, l’autista consegnerà il minore all’ufficio scuola oppure alla polizia municipale


PEDIBUS

Per chi intende usufruire del servizio Pedibus è fondamentale rispettare alcune semplici norme per il contrasto alla diffusione del virus Covid-19 come non far “prendere” il Pedibus ai ragazzi che hanno la febbre e far indossare la mascherina chirurgica a tutti gli studenti che usufruiscono di questo servizio.

Il servizio Pedibus alla Scuola Primaria di Fornacette sarà attivo dal primo giorno di scuola sia in andata che al ritorno. Le comunicazioni verranno diramate attraverso il servizio di messaggistica istantanea (WhatsApp) appositamente creato per gli utenti del Pedibus. Gli operatori incaricati contatteranno le famiglie degli utenti per definire gli orari.


REFEZIONE SCOLASTICA

La refezione scolastica inizierà da Lunedì 5 Ottobre nelle scuole dell’infanzia di Calcinaia e Fornacette e nella scuola primaria di Fornacette solo per le classi a tempo pieno. Le domande di refezione presentate dalle famiglie degli alunni delle classi della primaria non a tempo pieno saranno disattivate d’ufficio.


PRE E POST SCUOLA

I servizi di pre e post scuola saranno attivi dal primo giorno di scuola nelle due scuole primarie per tutti coloro che ne hanno fatto regolarmente richiesta.

  • Scuola Primaria Pertini (Fornacette): ingresso pre e post da Aula Polifunzionale
  • Scuola Primaria V. Corsi (Calcinaia): ingresso pre e post da cancello principale in via Garibaldi.

Non sarà effettuato il servizio di pre e post scuola alla prima classe della scuola secondaria di primo grado a causa dell’esiguo numero di domande ricevute. Per le scuole dell’infanzia al momento non si ritiene sussistano le condizioni per effettuare il servizio in sicurezza.

Eventuali diversi intendimenti saranno tempestivamente comunicati. Le domande di pre e post scuola presentate dalle famiglie degli alunni dell’infanzia e della secondaria saranno disattivate d’ufficio.


Si ribadisce che nei primi giorni di questo particolare anno scolastico caratterizzato dalla necessità di prendere tutte le precauzioni necessarie a scongiurare nuovi contagi da Covid-19 è indispensabile adottare comportamenti corretti e responsabili.

Un invito che è rivolto a istituzioni, personale scolastico, famiglie e alunni.

Si raccomanda quindi avere e mostrare un po’ di pazienza per i possibili disagi che si potranno registrare e mantenere la calma in ogni situazione per facilitare la risoluzione delle criticità che si andranno a manifestare.

NORME DI SICUREZZA DA RISPETTARE A SCUOLA

Alcune semplici regole per rispettare le norme di sicurezza anti Covid-19 in ambito scolastico con la raccomandazione a tutte le famiglie di misurare la temperatura ai ragazzi a casa prima di portarli a scuola (evitando di farlo in presenza di febbre).

Queste disposizioni sono puntualmente riassunte nel manifesto che si trova sotto questa notizia.

Condividi