Per l’abitare sociale in Valdera. Presentato il nuovo servizio di Housing che coinvolge anche il Comune di Calcinaia

inserita il: 17/11/2022 13:13

Per l’abitare sociale in Valdera. Presentato il nuovo servizio di Housing che coinvolge anche il Comune di Calcinaia

Si è tenuto Mercoledì 16 Novembre, presso la sede dell'Unione in via Brigate Partigiane a Pontedera, alla presenza tra gli altri dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Calcinaia Flavio Tani e dei consiglieri comunali Attilio Menicucci e Michela Bernini, l’incontro pubblico di presentazione del nuovo servizio di Housing Sociale promosso dai comuni dell’Unione Valdera, tra cui naturalmente anche Calcinaia.

Il servizio pubblico è frutto di un processo partecipato promosso dall’Unione con il sostegno dell’Autorità regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione che ha visto il coinvolgimento degli stakeholder del territorio con l’obiettivo di innescare le condizioni necessarie alla costruzione di una politica abitativa territoriale integrata.

Il processo, condotto insieme al Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, ha in una prima fase permesso di raccogliere un quadro analitico dei bisogni del territorio in termini di politiche abitative grazie ai preziosi contributi degli attori locali intervistati. Ciò ha costituito la base per avviare la seconda fase del lavoro: un percorso di co-progettazione tra la pubblica amministrazione e alcuni enti del terzo settore per definire, con un approccio cooperativo, un nuovo servizio di housing ecosistemico e integrato, articolato su cinque assi strategici.

Grazie all’esperienza della co-progettazione l’Unione Valdera ha quindi sperimentato una nuova metodologia di pianificazione e di progettazione di politiche pubbliche abitative, fondata su un partenariato stabile tra pubblico e privato sociale che vedrà, nei prossimi tre anni, la preziosa collaborazione dell’APS Casa Insieme e della Cooperativa Sociale Arnera.

La cabina di regia, organismo di governance attivato con questo processo, avrà dunque l’obiettivo di coordinare, monitorare e riorientare il servizio progettato, puntando al massimo livello di integrazione dei settori della pubblica amministrazione, anche attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti.

Parallelamente, è stato realizzato anche uno studio del territorio, finalizzato a mappare un set di risorse territoriali potenzialmente spendibili per futuri progetti a scopo abitativo, in termini di patrimonio abitativo dismesso e inutilizzato. La prospettiva futura, emersa con forza nel corso di tutte le fasi del processo, vede infatti l’interconnessione delle politiche abitative e della rigenerazione allo scopo di incrementare la disponibilità di alloggi da destinare a progetti innovativi di housing sociale attraverso il recupero e il riuso del patrimonio pubblico e privato esistente.

Con questo lavoro i comuni dell’Unione Valdera si sono quindi dotati di un database territoriale, strumento di analisi e gestione di dati georeferenziati a supporto delle future progettualità e decisioni in ambito di politiche abitative.