Quando eravamo migranti. Il 7 Aprile "Appuntamento con la Storia"

inserita il: 02/04/2021 10:05

Quando eravamo migranti. Il 7 Aprile "Appuntamento con la Storia"

Torna sempre all’ora del the, pronto a farsi spazio tra tazze e zollette di zucchero, un nuovo “Appuntamento con la Storia” che, siamo certi terrà incollati di fronte al Pc con un biscottino di burro in mano, tutti coloro che desiderano sapere qualcosa di più sulle tradizioni del nostro Comune.

In questo caso specifico le curiosità da approfondire saranno davvero molte e riguarderanno la storia di tanti calcinaioli (e non solo) che in un passato non così remoto proprio a causa delle scarse opportunità di lavoro hanno deciso di migrare in Camargue.

Una migrazione che si è rivelata molto difficile che ha evidenziato problemi di integrazione portando anche a scontri feroci e addirittura a massacri come quello che si è consumato a Aigues Mortes.

Di tutto questo parlerà a partire dalle ore 17.00 del prossimo Mercoledì 7 Aprile il Professorea Marco Cini, del Dipartimento di Scienze Politiche.

Il suo intervento sarà introdotto dalla consigliera ed ex insegnante Michela Bernini che ben conosce l’argomento e avrà modo di illustrare agli ascoltatori come questi legami con la Francia siano rimasti forti anche con il passare del tempo.

L’appuntamento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook del Comune di Calcinaia e del Museo Lodovico Coccapani.

Gli incontri successivi (che si svolgeranno sempre il primo mercoledì del mese), confidando nella stagione clemente, potranno invece tenersi nel giardino antistante il Museo seguendo le adeguate misure di sicurezza previste dalle disposizioni anti Covid.

E’ possibile leggere il programma dell’intera manifestazione sotto a questa notizia oppure in allegato alla stessa.

Il terzo appuntamento con la storia dal titolo Migranti. Dal Valdarno pisano alla Camargue:aspetti sociali e storico-politici è, bene ricordarlo, si terrà alle ore 17.00 di Mercoledì 7 Aprile e potrà essere seguito, magari sorseggiando comodamente un the in casa, dalle pagine Facebook del Comune di Calcinaia e del Museo Lodovico Coccapani cliccando sui rispettivi link.


 


 

Allegato APPUNTAMENTI CON LA STORIA (603,16 KB)