Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Guasti Pubblica Illuminazione

Cartina del Comune di Calcinaia

CALCINAIA, TI VISITO!

Foto Gallery

Riciclario

TESEO LINK

Unione Valdera

Geofor

Acque Spa

Protezione Civile

Sportello SUAP

ALLERTE METEO TOSCANA

Il Comune di Calcinaia si trova in Zona A4.

Previsioni Meteo

Per conoscere nel dettaglio le previsioni meteorologiche di Calcinaia e Fornacette clicca sul pulsante "Stampa PDF" che trovi in fondo a questo specchietto riassuntivo:


REFERENDUM POPOLARE ED ELEZIONI REGIONALI 2020

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i decreti del Presidente della Repubblica che hanno indetto e stabilito, per Domenica 20 e Lunedì 21 settembre, lo svolgimento del referendum costituzionale in materia di riduzione dei parlamentari. Con D.M. del 15 luglio 2020 sono state fissate, per i medesimi giorni, le prossime elezioni amministrative.

Perchè si vota
Si voterà per il rinnovo del Consiglio Regionale e per eleggere il Presidente della Giunta Regionale della Toscana con la nuova legge elettorale regionale n. 51 del 26 Settembre 2014, e per il Referendum Costituzionale per approvare o respingere il seguente quesito: “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”Con questo voto si chiede agli elettori di confermare o meno tale riforma.

Quando si vota
Si vota Domenica 20 Settembre 2020 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e Lunedì 21 Settembre 2020 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Dove si vota
Si vota in 10 sezioni elettorali (4 a Calcinaia e 6 a Fornacette).

CALCINAIA - 
Seggi numero 1, 2, 3, 4 
situati presso la Scuola Elementare di via Garibaldi, n. 39

FORNACETTE - 
Seggi numero 5, 6, 7, 8, 9, 10
Situati presso la Scuola media di via Amendola, n. 34

Chi Vota
Il diritto di voto spetta alle cittadine e ai cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali. Sarà necessario presentarsi alla propria sezione elettorale di appartenenza con un documento di identità valido e con la tessera elettorale. In caso di smarrimento di quest’ultima, sarà possibile rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune di Calcinaia per chiederne un duplicato o un attestato sostitutivo.

Come si vota

REFERENDUM COSTITUZIONALE
Con il 
referendum costituzionale confermativo, gli elettori decidono se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, ma senza che sia stata raggiunta la maggioranza qualificata dei due terzi. L'articolo 138, 2° comma della Costituzione che regola la revisione costituzionale stabilisce, infatti, che le leggi costituzionali, qualora non siano approvate al secondo passaggio con una maggioranza dei due terzi dei componenti in ciascuna delle due Camere, debbano esser sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto di una Camera o 500mila elettori o cinque consigli regionali.

Nel referendum costituzionale confermativo si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi, indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza, pertanto, da quanto avviene nel referendum abrogativo.

ELEZIONI REGIONALI
Per quanto riguarda l’elezione del Presidente della Giunta Regionale, le elettrici e gli elettori possono:

- Votare un candidato Presidente e una lista a esso collegata

- Votare solo una lista: in tal caso il voto si intende espresso anche in favore del candidato Presidente a essa collegato

- Esprimere un voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista a esso non collegata.

Sarà eletto Presidente della Giunta Regionale il candidato o la candidata che otterrà almeno il 40% dei voti validi. Se questo non accadrà, dopo due settimane  si procederà a un turno di ballottaggio fra i due candidati più votati.

Per quanto riguarda l’elezione del Consiglio Regionale, le elettrici e gli elettori possono esprimere uno o due voti di preferenza, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso in cui l’elettrice o l’elettore esprima due voti di preferenza, i voti devono essere espressi per candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l’annullamento della seconda preferenza in ordine di lista. Saranno eletti le candidate e i candidati che riporteranno il maggior numero di preferenze.

I nomi dei candidati e delle candidate sono riportati nei manifesti affissi in ogni sezione elettorale.

AVVISO E NOMINA SCRUTATORI

VOTO DOMICILIARE

VOTO A DOMICILIO PER SOTTOPOSTI A MISURA DI TRATTAMENTO DOMICLIARE O CONDIZIONI DI QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19

VOTO ASSISTITO

VOTO CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

VOTO PER CORRISPONDENZA PER CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

TRASPORTO ELETTORI AI SEGGI

APERTURA UFFICIO ELETTORALE NEI GIORNI DELLE CONSULTAZIONI

NORME DI SICUREZZA DA OSSERVARE AI SEGGI ELETTORALI

APERTURE STRAORDINARIE DELL'UFFICIO ELETTORALE

 

IL VIDEO TUTORIAL CHE ILLUSTRA LE MODALITA' DI VOTO

In merito alle prossime Consultazioni Regionali del 20 e 21 Settembre per chiarire i dubbi di alcuni elettori, abbiamo pensato di pubblicare il video tutorial che illustra le modalità di voto.