DAL 24 AGOSTO AL 6 SETTEMBRE APERTE LE ISCRIZIONI AI SERVIZI SCOLASTICI PER L'A.S. 2020/2021

inserita il: 17/08/2020 11:45

DAL 24 AGOSTO AL 6 SETTEMBRE APERTE LE ISCRIZIONI AI SERVIZI SCOLASTICI PER L'A.S. 2020/2021

L'Unione Valdera e il Comune di Calcinaia informano che dal 24 Agosto al 6 Settembre sarà possibile effettuare le iscrizioni ai servizi scolastici (mensa, trasporto, pedibus, sorveglianza pre e/o post scuola) rivolti ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio e più in generale di uno dei sette comuni dell'Unione (Bientina, Buti, Calcinaia, Capannnoli, Casciana Terme - Lari, Palaia, Pontedera).

L’Amministrazione intende da subito sottolineare che, in accordo con il Dirigente Scolastico del’Istituto M.L. King, le iscrizioni saranno aperte per avere un’idea precisa dei bisogni delle famiglie e per essere pronti ad organizzare i servizi in tempi veloci quando e se sarà il momento di partire.

Si evidenzia pertanto che l’iscrizione non garantisce automaticamente la partenza dei servizi considerato che, a causa dell’epidemia da Covid-19, il panorama nazionale è molto incerto e, soprattutto, perché gli organi collegiali del nostro istituto scolastico si riuniranno i primi di settembre e decideranno, sentita l’amministrazione comunale, se e come ripartire con tali servizi.

Le domande dovranno essere presentate entro Domenica 6 Settembre 2020 e solo in modalità elettronica.

Può fare l'iscrizione chi è iscritto, per l'anno scolastico 2020/2021 alle scuole dell’infanzia o primarie o secondarie di primo grado ed è in regola con i pagamenti dei servizi educativi e scolastici: non saranno accolte le domande di iscrizione se l'utente non è in regola con i pagamenti.

Le domande di iscrizione ai servizi scolastici dovranno essere presentate esclusivamente in modalità online collegandosi all'indirizzo www.unione.valdera.pi.it oppure cliccando direttamente su questo link.

Si precisa che:

  • gli utenti già iscritti al portale potranno accedere tramite nome utente e password in loro possesso, oppure tramite SPID o tramite CNS da questo link "Accesso tramite CNS e SPID" (per l'accesso con Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi è necessario l'utilizzo di un lettore smart-card).
  • mentre coloro che si sono iscritti al portale nell'a.s. 2019/2020 ed i nuovi iscritti potranno accedere soltanto tramite CNS e SPID dal link "Accesso tramite CNS e SPID".

Tutti i moduli di iscrizione contengono al loro interno le richieste complementari legate al servizio di interesse. Sarà quindi possibile, ad esempio, con la richiesta del servizio di refezione scolastica dichiarare ll'ISEE per ottenere la relativa agevolazione tariffaria sulla base del reddito del nucleo familiare e/o l'eventuale dieta speciale per l'alunno; per il servizio di trasporto scolastico sarà possibile scegliere la modalità di fruizione del servizio richiesto (solo andata, solo ritorno o andata e ritorno casa-scuola), richiedere la discesa autonoma per far rientrare a casa da soli gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, richiedere l'agevolazione su base ISEE, chiedere l'esenzione dal pagamento in caso di alunno certificato ai sensi dell L.104/92 o in affidamento eterofamiliare. Insomma con un solo modulo possono essere specificate le richieste per lo stesso servizio.

Per qualsiasi chiarimento e per aiutare chi ha difficoltà con l'utilizzo dei mezzi informatici è possibile contattare l'Ufficio Scuola del Comune di Calcinaia a questi num. 0587 265455 - 0587 265467 o a questa mail servizi.scolastici@comune.calcinaia.pi.it e prendere appuntamento nei giorni di ricevimento, ovvero Lunedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il sabato presso lo Sportello Informagiovani tel. 0587 265458 (sempre all'interno del Palazzo Comunale) dalle ore 9.00 alle ore 12.00