RIPRENDONO LE CELEBRAZIONI LITURGICHE NELLA...SETTIMANA DELLA SANTA!

inserita il: 18/05/2020 13:39

RIPRENDONO LE CELEBRAZIONI LITURGICHE NELLA...SETTIMANA DELLA SANTA!

La Sagra della Nozza si sarebbe conclusa nella giornata di Domenica 17 Maggio. Purtroppo l’emergenza epidemiologica ha impedito di riassaporare quel dolce che non conosce eguali e che solo Calcinaia ha saputo “confezionare” e abbinare ad uno dei sacramenti più importanti della vita, quello del matrimonio.

Secondo le misure adottate per questa ripartenza che prevede anche la ripresa delle funzioni religiose, nessuno potrà impedire però ai calcinaioli di salutare e celebrare la Santa del paese, Santa Ubaldesca, in presenza o anche direttamente dal PC di casa.

E in vista delle solennità del prossimo weekend, ovvero le SS. Messe di Sabato 23 Maggio alle 18.00 e quelle di Domenica 24 Maggio alle 8.00, alle 10.00 e alle 11.30 (quest’ultima sarà trasmessa anche in streaming) che renderanno direttamente omaggio alla patrona di Calcinaia, ci sono alcune informazioni che è indispensabile che tutti i cittadini conoscano e seguano per fare in modo che le liturgie si svolgano in maniera ordinata e sicura:

  • La Chiesa di San Giovanni Battista a Calcinaia dispone di 160 posti disponibili e distanziati secondo le norme
  • All’ingresso occorre mantenere 1,5 m di distanza uno dall’altro, essere muniti di mascherina e sanificare le mani prima di entrare con l’apposito gel
  • La comunione si riceve esclusivamente sulle mani
  • Al termine della Messa l’uscita sarà scaglionata e non si potranno creare assembramenti all’esterno
  • La parrocchia consiglia ai fedeli di partecipare alla messa secondo consuetudine (chi era solito andare il sabato continui ad andare il sabato, e così via…)

In vista delle celebrazioni solenni di Santa Ubaldesca si terranno anche giornate di preparazione cui si potrà partecipare anche in streaming dal computer di casa. Nella fattispecie sono tre le serate previste, ovvero:

Lunedì 18 Maggio ore 21.30Ubaldesca e la famiglia
Mercoledì 20 Maggio ore 21.30Ubaldesca e la vocazione
Venerdì 22 Maggio ore 21.30Ubaldesca e la santità

Non si terrà la suggestiva processione quindi, ma chi lo desidera avrà comunque molte occasioni per rendere omaggio a S.Ubaldesca.