RIQUALIFICATA L' AREA DEI GADDI. ASFALTI, PARCHEGGI E NUOVA ILLUMINAZIONE!

inserita il: 01/02/2020 14:05

RIQUALIFICATA L' AREA DEI GADDI. ASFALTI, PARCHEGGI E NUOVA ILLUMINAZIONE!

Il parcheggio di via Piave è stato il luogo scelto per celebrare Sabato 1 Febbraio, riparati da un ombrello, la fine dell’intervento di riqualificazione che in questi mesi ha interessato l’area de “I Gaddi” a Fornacette.

Conclusione dei lavori salutata naturalmente con grande soddisfazione dal Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi e dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Maria Ceccarelli accompagnati anche in questa circostanza da tutti gli assessori della Giunta e da alcuni consiglieri comunali.

“E’ sempre un piacere – ha esordito il Sindaco Alderigi – festeggiare l’ultimazione di lavori che vanno concretamente ad incidere sulla vita dei nostri concittadini e che sono stati portati a compimento grazie all’impegno dell’amministrazione e degli uffici comunali. Naturalmente non ci fermiamo qua. Il nostro obbiettivo è infatti quello di continuare su questa strada portando a termine altri progetti e altre opere pubbliche capaci di rendere il nostro paese ancor più accogliente e in grado di garantire una qualità della vita sempre migliore a tutti i nostri cittadini”.

A entrare in maniera più specifica nell’ambito della riqualificazione dell’area de “I Gaddi” è stata l’Assessore ai Lavori Pubblici, Maria Ceccarelli: “Sono davvero felice della conclusione dei lavori di questo primo lotto di asfalti che ha riguardato anche la riqualificazione di questa zona con la realizzazione del parcheggio, l’asfaltatura di via Piave e la sostituzione dell’illuminazione esistente con nuovi corpi illuminanti a led. Mi preme ricordare che proprio insieme a via Piave, nelle opere che riguardano questo primo lotto, sono però state asfaltate anche, solo per parlare di Fornacette,  via Masoni, via Verdi, via Fantozzi, via A. Frank, via Taranto, via Pozzale, via Berlinguer, via Casarosa e Piazza Jan Palach. Una serie di realizzazioni a cui vanno aggiunte anche quelle del secondo lotto, già concluse, ovvero la sistemazione dei marciapiedi di fronte alla ludoteca di via Gramsci e in via Fosse Ardeatine, in via Morandi davanti alla Scuola Primaria S.Pertini. Senza dimenticare che è stato poi realizzato un nuovo tratto di marciapiede su via Gramsci angolo via Morandi e sono stati sistemati alcuni sbassi su via Gramsci. Insomma un’ingente mole di lavori che dimostra l’attività svolta in questi mesi dall’amministrazione”.

I lavori del primo lotto di asfalti per un importo complessivo di 452.671 € comprendono anche quelli appena ultimati del rifacimento in pietra del centro storico di Calcinaia, vale a dire della sistemazione di via Nuova, via delle Mura, via della Compagnia, via Sdrucciolo delle Mura, oltre l’asfaltatura di via Saffi e di via Ricasoli. Mentre i lavori del secondo lotto del valore complessivo di 100.000 €, sono stati realizzati sfruttando il finanziamento ottenuto nel 2019 dal Ministero degli Interni. I lavori di entrambi i lotti sono stati progettati dallo Studio Bocelli e realizzati dalla ditta Slesa, ringraziati durante la cerminoia d’inaugurazione, dall’amministrazione comunale.