SPORT, SPETTACOLO E SOLIDARIETA' A FORNACETTE E CALCINAIA NEL WEEK-END DELLA LIBERAZIONE: ECCO LUDUS MAGNUS!

inserita il: 19/04/2019 08:58

SPORT, SPETTACOLO E SOLIDARIETA'  A FORNACETTE E CALCINAIA NEL WEEK-END DELLA LIBERAZIONE: ECCO LUDUS MAGNUS!

Un nome latino per evocare una manifestazione che spazia davvero sullo scibile folkloristico e sportivo, che tra il 25 e il 28 Aprile organizzerà eventi sul territorio comunale e che lo farà per scopi molto nobili: è in arrivo l’evento Ludus Magnus Antiqua et Nova.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Calcinaia e presentata alcuni giorni fa in Sala Orsini, potrà contare su un’inaugurazione davvero scoppiettante.

Sarà infatti uno spettacolo offerto dai paracadutisti della Folgore, che atterreranno al Parco della Fornace, ad aprire i giochi. A rendere ancora più eccezionale questa entrée sarà noltre l’esibizione della nobile scuola dei Vessilli Pisani delle Manifestazioni Storiche Pisane.

Inoltre per tutta la giornata del 25 Aprile un elicottero partirà proprio dal parco fornacettese per offrire a chi lo desidererà una visione dall’alto della Provincia di Pisa. I contributi raccolti per questo giro panoramico saranno interamente devoluti all’Associaizone Mission Bambini Onlus come ha confermato l’organizzatore di Ludus Magnus, Ciro Varriale.

La rassegna vedrà la presenza anche di molte associazioni sportive e attività artigianali della Valdera e promuoverà progetti di integrazione e inclusione sociale.

Dal lato sportivo impossibile non citare la sfavillante serata di Sabato 27 Aprile quando a Calcinaia, precisamente al Palazzetto dello Sport a partire dalle ore 19.00 si svolgeranno una serie di incontri di lotta con varie discipline partendo dl pugilato, passando per incontri MMA dentro la famigerata “gabbia” che si concluderanno attorno alle 23.30 con il main event che vedrà Hamza Imane lottare per il titolo del mondo ISKA di Kickboxing specialità K1.3, una sorta di “champions league” del kickboxing mondiale.

Insomma una manifestazione che comprende tanti eventi, moltissime occasioni di intrattenimento e la possibilità concreta di aiutare associazioni che operano nel campo del sociale, questo è Ludus Magnus Antiqua e Nova.