Tamponi rapidi gratuiti per gli studenti e i loro familiari nelle farmacie del territorio!

inserita il: 22/04/2021 09:51

Tamponi rapidi gratuiti per gli studenti e i loro familiari nelle farmacie del territorio!

Si ricorda ai cittadini che in diverse farmacie del Comune di Calcinaia è possibile eseguire, su appuntamento, test diagnostici rapidi in grado di rilevare la positività al Covid-19, un ulteriore servizio dedicato a tutti coloro che intendono verificare l’eventualità di aver contratto il virus. In particolare ci preme nuovamente sottolineare come in base alla delibera e all'accordo stipulato tra Regione Toscana, Federfarma e Cispel, i tamponi rapidi (max uno al mese) siano gratuiti per gli studenti, i loro familiari e gli insegnanti, come ben riportato nell'informativa che compare sul portale regionale a questo link e che consigliamo di leggere attentamente.

Nella Delibera approvata dalla Regione Toscana che è possibile leggere a questo link si può leggere come le farmacie siano autorizzate ad effettuare gli screening rapidi ed è indicato anche il costo massimo del servizio; servizio che in alcuni casi è allargato anche alla possibilità di effettuare test sierologici mirati a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM.

Per prenotare il test, per conoscere i servizi offerti e avere tutte le informazioni a riguardo, invitiamo i cittadini a contattare le varie farmacie presenti sul nostro territorio, ovvero:

  • Farmacia Santa Giulia (Calcinaia) – tel. 0587 489600 (i test rapidi possono essere prenotati dal sito www.lafarmaciacapone.it)
     
  • Farmacia Coletti (Fornacette) – tel. 0587 421093
     
  • Farmacia Coletti (Sardina – Calcinaia) – tel. 0587 755521
     
  • Farmacia La Fornace (Fornacette) - tel. 0587 421298 (questa farmacia non effettua test rapidi, ma vende come le altre i test sierologici)