Tanta musica per la libertà e per fare “sogni grandiosi”

inserita il: 20/04/2021 17:30

Tanta musica per la libertà e per fare “sogni grandiosi”

Una Festa della Liberazione non può dirsi tale senza il concertone di Fornacette. Un appuntamento rituale, la cui fama si è diffusa in tutta la Toscana e anche oltre i confini regionali.

E nel 2021, nonostante l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19, il 25 Aprile non si ferma e non si fermerà.

Ad affermarlo con la grinta e la sicumera di chi ha affrontato ogni tipo di avventura sono i ragazzi dell’associazione Arci Comitato 25 Aprile, organizzatori, in collaborazione con il Comune di Calcinaia, della Festa della Liberazione a Fornacette che, nel corso delle 15 edizioni dal vivo, ha radunato decine di migliaia di partecipanti per il “concertone” e per le manifestazioni collaterali della giornata.

Anche nel 2021, come accaduto purtroppo lo scorso anno, l’evento si trasferirà da Piazza della Resistenza alla piazza virtuale, ma con una grande e sostanziale novità: le esibizioni torneranno ad essere “live” e saranno ospitate sul palco “chiuso” e senza accesso al pubblico all’interno del Circolo Arci di Fornacette.

Resta inalterato invece l’obbiettivo di fondo, far rivivere i temi della Resistenza, dell’antifascismo e della libertà attraverso gli interventi degli artisti, ma anche dei rappresentanti delle istituzioni e dell’ANPI.

Insomma come da tradizione del “concertone” si affronteranno tematiche che sono alla base della nostra democrazia, senza però tralasciare la melodia, il divertimento e il ricordo. In particolare quello di un'artista unico, indimenticabile, che, attraverso la sua poetica fricchettona è riuscito a trapuntare di sogni sonori l’immaginario di ogni appassionato di musica. Ci riferiamo naturalmente al cantante della Banadabardò, Erriquez, recentemente scomparso, e spesso del concertone di Fornacette.

“Quest’anno, abbiamo fatto un ulteriore passo avanti, rispetto allo scorso - spiegano gli organizzatori - tornando ad un grande evento di musica dal vivo, in diretta, intitolato “Resistenze d’istanti” che verrà trasmesso sui nostri profili Facebook e Youtube, e su Punto Radio Cascina a partire dalle ore 18”. Gli artisti, nel pieno rispetto delle norme anti-covid e ovviamente senza pubblico, si alterneranno sul palco del palco allestito presso il Circolo Operaio Arci di Fornacette. Ci saranno Finaz&Nuto, Roy Paci, Petra Magoni, Matti delle Giuncaie, Peppe Voltarelli, Francesco Fry Moneti, Borrkia, Gaudats Junk Band e Radio Lausberg. “Per noi e per gli artisti – aggiungono gli organizzatori - sarà anche l’occasione per ricordare la figura di Erriquez, leader della Bandabardò, uomo e poeta che più volte con la sua arte e il suo impegno ha illuminato il palco del nostro 25 Aprile”.

Non resta quindi che dare appuntamento a tutti i “resistenti” appassionati di musica per Domenica 25 Aprile a partire dalle ore 18.00 sulle pagine social (Facebook e Youtube) del Comitato 25 Aprile di Fornacette o sulle frequenze di Punto Radio Cascina (91.1-91.6 Fm).

Qua sotto la locandina dell'evento.