TORNA "PARLIAMONE", IL CICLO DI INCONTRI CHE AIUTA AD ESSERE GENITORE!

inserita il: 04/02/2020 18:29

TORNA "PARLIAMONE", IL CICLO DI INCONTRI  CHE AIUTA AD ESSERE GENITORE!

Adolescenza, infanzia e genitorialità. È, al solito, uno spettro ad ampio raggio quello che abbraccia l’iniziativa "Parliamone", l’ormai tradizionale percorso che ogni anno propone il Comune Di Calcinaia, in collaborazione con Istituto Comprensivo M.L.King, il Comitato dei Genitori –  Associazione Agisco e, per la prima volta le Parrocchie di Calcinaia e Fornacette. Dalla musica al bullismo, dalla comunicazione all’affettività: tanti i temi che verranno trattati, a ciascuno dei quali sarà dedicato il format più adatto, dal singolo evento, al ciclo di incontri, al dibattito.

Il primo appuntamento, chitarra al collo, ha già cominciato a far vibrare alcune note e trovato i giusti accordi tra i partecipanti, tuttavia è sempre possibile partecipare. Dal 15 Gennaio ogni mercoledì a partire dalle 18.30 presso l’oratorio di Piazza Carlo Alberto a Calcinaia, prosegue infatti il “Corso di Chitarra” realizzato in collaborazione con ACLI Pisa-Calcinaia e la Parrocchia S. Giovanni Battista.

In parallelo agli incontri che si svolgeranno nelle scuole tra la Polizia Postale e gli alunni dell’Istituto Comprensivo, sarà inoltre organizzata l’iniziativa “Cosa sAPPiamo…social e cyberbullismo – Facebook, whatsapp, tik tok , un mondo nel Mondo” che si svolgerà Mercoledì 26 Febbraio dalle ore 18.00 in Sala J. Andreotti (Piazza Kolbe) a Fornacette e vedrà come relatori, agenti delle forze dell’ordine.

Si parlerà di un’altra forma di violenza, invece, Sabato 7 Marzo in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia quando a partire dalle ore 16.00, in concomitanza con la Festa della Donna, si affronterà con le famiglie presenti il tema della violenza di genere in un incontro pubblico organizzato da ANPAS - Pubbliche assistenze toscane. In questo contesto la Compagnia de I Lusiadi presenterà un monologo teatrale che darà ancora più forza al messaggio che si intende veicolare. Per la delicatezza del tema trattato e per consentire ai genitori di partecipare è prevista, nel tempo dell’iniziativa, l’attività di Ludoteca per i bambini presso la Biblioteca Comunale P.P. Pasolini.

Il giorno dopo la Festa del Babbo, vale a dire Venerdì 20 Marzo un nuovo appuntamento riservato ai soli papà che a partire dalle ore 21.00 nella Biblioteca Comunale di Calcinaia potranno prendere parte all’iniziativa “Il paterno in educazione” in cui un esperto qualificato parlerà ai padri presenti per dare suggerimenti e indicazioni per creare un rapporto attivo e costruttivo coi propri figli.

Il 10 Maggio, in concomitanza con la Festa della Mamma, si torna…a cantare! Alle ore 15.30 in Sala Don Angelo Orsini verrà infatti proiettato, in un pomeriggio aperto a tutte le famiglie, il film “I ragazzi dello zecchino” un lungometraggio che affronta il tema dell’inclusione al termine del quale è prevista anche un’esibizione  del coro dell’Associazione Orizzonti di Studio.

Per un mestiere tanto difficile come quello di genitori c’è bisogno di confronto e di strumenti. Proprio per questo è stato pensato il percorso educativo “La giusta fatica di crescere”, che si articolerà in due iter separati.

Il primo “Genitori non si nasce, si diventa!” è dedicato a mamme e papà dei bambini e delle bambine che frequentano le Scuole Primarie e dell’Infanzia del territorio comunale ed organizzato in collaborazione con il CRED Valdera. Una formatrice accreditata affronterà tematiche come lo sviluppo affettivo dai 3 agli 11 anni, l’attaccamento e il distacco, la regolarità e le regole. Gli appuntamenti sono in programma per Mercoledì 15, 22 e 29  Aprile e 6Maggio, presso la Biblioteca P.P.Pasolini di Calcinaia, a partire dalle ore 21.15.

Per chi ha a che fare con l’età adolescenziale, vale a dire i genitori degli studenti delle scuole secondarie, sarà messo a disposizione un percorso ad hoc chiamato “Adolescenza”, guidato sempre da una formatrice esperta. Gli incontri organizzati in collaborazione con la Parrocchia Sant’Andrea Apostolo di Fornacette si terranno Mercoledì 11 e 25 Marzo e Mercoledì 8 Aprile, dalle ore 21.00 presso il Centro M. Montessori in via Morandi a Fornacette.

Per iscriversi a questi cicli di incontri è necessario rivolgersi alla scuola frequentata dai propri figli.

Tutte le iniziative della rassegna “Parliamone” sono a ingresso gratuito. Qua sotto la brochure con tutti gli appuntamenti.