Manifestazioni ricorrenti

Un ricco calendario di manifestazioni e eventi si svolge durante tutto l´anno nel territorio comunale di Calcinaia.
In questa pagina sono presenti gli appuntamenti fissi che mettono in evidenza le radici e la tradizione di Calcinaia e dei suoi abitanti: per quanto riguarda una miriade di altre iniziative programmate nel corso dell´anno e organizzate sia dagli Organi dell´Amministrazione comunale che dalle Associazioni del territorio ne daremo ampia notizia in tempo reale nella sezione news.

 

Sagra della Nozza - Terza Domenica di Maggio

La festa che celebra il caratteristico dolce calcinaiolo.

La nozza è un dolce tipico locale che veniva usato nelle nostre zone in occasione dei matrimoni.


Ingredienti: Zucchero, uova, anici, rosolio, farina e zucchero di vaniglia.
- La prima sagra della Nozza si tenne nel maggio 1975 e fu "inventata" da un gruppo di calcinaioli che facevano riferimento alla Deputazione di Santa Ubaldesca di cui presidente era l´indimenticabile Luigi Poggetti.
- Il dolce che rappresenta il tocco finale alle specialità tipiche della cucina locale viene prodotto dalle donne del paese in quantità "industriale" per farlo conoscere e degustare agli ospiti di Calcinaia.
- La vera Nozza viene prodotta a Calcinaia e assomiglia vagamente al più famoso brigidino di Lamporecchio.

 

 

Santa Ubaldesca Patrona di Calcinaia - Quarta Domenica di Maggio

La festa della Patrona di Calcinaia.

In questo periodo le famiglie di Calcinaia ospitano cittadini e rappresentanti delle associazioni di Vilanova del Camì che contraccambiano l´ospitalità in occasione della festa Major che si tiene nella cittadina catalana nel mese di settembre.

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso la segreteria del Comitato Gemellaggio presso la Biblioteca comunale P.P.Pasolini, telefono 0587 265408.

 

 

Festa "Rivivi il Passato" - La sera prima della Regata Storica

Manifestazione storica per le vie del paese con attrazioni, giochi e quadri viventi.

La festa "Rivivi il Passato" è una manifestazione di carattere storico che impegna i tre rioni (La Nave, Montecchio ed Oltrarno) nell´allestimento di una serata che catapulta l´intero paese indietro nel tempo. Le lancette cominciano a correre rapidamente a ritroso e a partire dalle 19.00 e fino alle ore 24.00 a Calcinaia si potranno ammirare carrettini medievali, balestrieri, ma anche poveri contadini del ´900 a braccetto con distinti aristocratici del 1800. 
Spettacoli di ogni sorta e genere, attrazioni, giochi, artigiani e quadri viventi ed ancora scodelle di cibo, pasta fritta, bevande di ogni tipo, mentine, liquirizie ed altre gustose prelibatezze allieteranno la serata.

 

 

 Regata Storica nel fiume Arno - Ultima Domenica di Maggio o Prima Domenica di Giugno

La storica battaglia a colpi di remi sulle acque dell´Arno.

La regata, organizzata dalla Deputazione di Santa Ubaldesca, si svolge sin dall´800.
Dopo una sfilata in costume si effettua la gara tra i rioni del paese sul fiume Arno, in onore della patrona Santa Ubaldesca Taccini, patrona di Calcinaia dal XVII secolo.
Alla regata partecipano il rione "Montecchio", il rione "Oltrarno" e il rione "la Nave": il rione Montecchio occupa la parte nord ed est del paese e rappresenta la vita borghese di Calcinaia; il rione Oltrarno occupa la zona a sud dell´Arno e rappresenta i ceti popolari che nel passato vivevano le campagne antistanti il paese; il rione la Nave occupa la zona a nord dell´Arno vicino al vecchio castello medioevale e rappresenta il signore del castello con i suoi armati.

 

 

Festa della Toscana - S.Andrea Patrono di Fornacette
Si festeggia il Patrono di Fornacette.
 
Festa della Madonna del Buon Consiglio - Fornacette - Settembre
Manifestazione di carattere religioso a Fornacette.