TUTTI PRONTI PER LO SCATTO : ARRIVA IL NUOVO CORSO DELL' ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA FORNACETTE!

inserita il: 12/02/2020 10:47

TUTTI PRONTI PER LO SCATTO : ARRIVA IL NUOVO CORSO DELL' ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA FORNACETTE!

L’Associazione Fotografica Fornacette apre ufficialmente i battenti per il 2020 con la prima delle sue attività socio/culturali di rilievo, vale a dire con la XIIª edizione del corso base di fotografia “Scrivere con la luce-dalla chimica al pixel” che, anche quest’anno, si fregia dell’ambito patrocinio della UIF (Unione Italiana Fotoamatori ) e di quello del Comune di Calcinaia.

Il corso, curato dal Prof. Luigi Cioni, in virtù di un cliché ormai supercollaudato, si rivolge agli amanti della fotografia e in generale a tutti coloro che vorrebbero realizzare qualche immagine più “frizzante” del solito.  Grazie ad una serie di lezioni mirate l’allievo verrà accompagnato e consigliato passo dopo passo al fine di riuscire a gestire il proprio apparecchio fotografico per ottenerne il miglior risultato possibile.  Alle lezioni teoriche si aggiungono anche due sessioni di lavoro fotografico, una in esterna e una in interni; per quest’ultima verrà utilizzato un banco luci da studio.

Saranno queste le occasioni in cui gli allievi, coadiuvati dallo staff dell’AFF, avranno modo di mettersi alla prova e sperimentare le conoscenze acquisite. Il corso tratterà in maniera molto “soft” anche l’argomento della “post-produzione”, ovvero del fotoritocco, per cui verranno fornite nozioni ed indirizzi basilari per migliorare ed aggiungere un pizzico di divertimento al proprio lavoro fotografico.

Una selezione delle foto eseguite dagli allievi durante le uscite sarà proiettata e visionata e sarà oggetto di discussione collettiva per trarre suggerimenti e valutazioni utili a migliorare la propria tecnica. Un’ulteriore selezione, effettuata con gli allievi, sarà infine stampata per allestire una mostra di fine corso

Le lezioni teoriche e la sessione in studio si svolgeranno con inizio alle 21.30 di ogni giovedì, con cadenza settimanale, a partire dal prossimo 5 Marzo fino al 29 Aprile e si svolgeranno nei locali del Centro Culturale Maria Montessori in via Morandi a Fornacette.                                                                                                           

Al termine del corso gli allievi riceveranno un attestato di partecipazione.

E’ necessario pre-iscriversi entro il 3 Marzo inviando una mail con nome, cognome, indirizzo e numero di telefono a affornacette@gmail.com (tali dati serviranno esclusivamente per l’organizzazione del corso e saranno trattati ai sensi dei regolamenti vigenti in materia di protezione dei dati personali), oppure tramite whatsapp.

Per maggiori informazioni e/o invio whatsapp: Paolo Ferretti 333 4822677; Luigi Cioni 329 1365950; Antonino Mancuso 347 2840437; Massimo Severi 347 8828144.

Maggiori dettagli ed informazioni sul programma delle lezioni saranno reperibili nella locandina in preparazione e che verrà pubblicata a breve.