Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

LA NOTTE ROSSA DELL’ARCI: A CALCINAIA LO SPETTACOLO SU TERESA MATTEI E IL CONCERTO DELLA FAMILIOLA’S BAND, A FORNACETTE L'ESIBIZIONE DI SAMUELE BORSO’

inserita il: 16/03/2017 13:50

LA NOTTE ROSSA DELL’ARCI: A CALCINAIA LO SPETTACOLO SU TERESA MATTEI E IL CONCERTO DELLA FAMILIOLA’S BAND, A FORNACETTE L'ESIBIZIONE DI SAMUELE BORSO’

Sabato 18 Marzo la notte si tingerà del colore rosso della Festa dell’ARCI con due iniziative, una Calcinaia e l’altra a Fornacette che saranno ospitate rispettivamente dal Circolo ARCI e dalla Casa del Popolo.

Dopo l’intitolazione della pista ciclo-pedonale alla memoria della madre costituente, Teresa Mattei, ecco che negli spazi del Circolo Arci di Calcinaia Sabato 18 Marzo alle ore 21.15 andrà in scena lo spettacolo “Di fatto Teresa” di e con Silvia Bagnoli a cura dell’Associazione Teatrale “I Lusiadi”. Una rappresentazione basata appunto sul racconto biografico di Teresa Mattei, partigiana, divenuta poi la più giovane deputata a far parte della costituente il cui contributo è stato essenziale per la stesura dell’Art. 3 della nostra Costituzione.

Al termine dello spettacolo, precisamente alle 22.30, comincerà invece l’esibizione della Familiola’s Band, un gruppo musicale che eseguirà brani della tradizione popolare pisana e interpreterà anche un pezzo ormai divenuto già una sorta di icona paesana, ovvero la canzone “Ri – tratto di Calcinaia”, scritta dal calcinaiolo doc e ex dipendente comunale Renzo Tempestini, musicata dal Maestro Odoardo Fontani.

Una sorta di inno intonato dalla “Familiola’s Band” ricco di attualità, ma soprattutto di saggezza e cenni storici, destinato a diventare patrimonio del nostro comune di cui narra bellezze, origini e trasformazioni.

Al termine del concerto il Circolo offrirà una luculliana spaghettata di mezzanotte offerta a tutti i presenti.

Presso la Casa del Popolo di Fornacette, sempre Sabato 18 Marzo alle 21.30, ad impugnare il microfono e a fare sentire la sua ritmata poetica sarà il cantautore pontederese Samuele Borsò che il 12 Gennaio 2016 ha pubblicato il suo primo Ep, dal titolo “L’ordine delle cose”.

Un pop acustico, accattivante, melodico che strizza l’occhio anche al mercato internazionale. In effetti Samuele alterna, tra le sue composizioni, brani in italiano ad alcuni pezzi in inglese. L’occasione propizia per ascoltare il suo lavoro e le canzoni contenute nell’Ep “L’ordine delle cose” è appunto il concerto che terrà presso la Casa del Popolo di Fornacette.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Sotto la notizia il volantino dell'iniziativa calcinaiola.

 

Salva

Condividi