LA PISTA E' APERTA, I LAVORI DI VIA DELLE CASE BIANCHE STANNO PER TERMINARE. LE INTERPELLANZE SI VEDONO E SI ASCOLTANO SUL SITO!

inserita il: 13/10/2014 14:25

LA PISTA E' APERTA, I LAVORI DI VIA DELLE CASE BIANCHE STANNO PER TERMINARE. LE INTERPELLANZE SI VEDONO E SI ASCOLTANO SUL SITO!

La pista ciclopedonale è stata riaperta e tra pochissimo anche via delle Case Bianche potrà tornare transitabile.

Il Comune di Calcinaia aveva fatto presente all’inizio dell’estate la volontà del Consorzio 4 Basso Valdarno di procedere alla realizzazione di questa opera del resto imprescindibile e di vitale importanza per riuscire a completare la nuova linea idraulica che ha origine in via Maremmana che comporterà un notevole alleggerimento del reticolo idraulico della zona nord/est di Fornacette (beneficio che sarà avvertito anche dalla zona Sud/est perché isolerà lo sfioratore di via delle Case Bianche che attualmente riversa le acque nel vecchio fosso di Pontedera nei periodi di piena). Insomma un’opera di notevole rilevanza in grado di scongiurare eventuali rischi idraulici per la quale si è dovuto purtroppo intervenire sia su via della Case Bianche che sulla pista ciclabile che era stata da poco inaugurata. Il Consorzio si è però incaricato del rifacimento dal valore peraltro molto esiguo della pista (rifacimento che quindi non è costato niente al Comune) e della riasfaltatura di via delle Case Bianche. Le modalità e i tempi di intervento sono stati gestiti dall’ente realizzatore dell’opera, il Consorzio 4 Basso Valdarno.

L’Amministrazione peraltro aveva previsto che i lavori si sarebbero chiusi prima della riapertura delle scuole in modo da limitare i disagi al solo periodo estivo. La ditta di Bergamo a cui è stata affidata l’opera ha dovuto fare i conti con una stagione estiva molto anomala, condizionata da piogge e maltempo che hanno più volte rallentato e in qualche caso anche bloccato l’avanzamento dei lavori. Tuttavia, come ampiamente comunicato a tutti i cittadini a settembre tramite conferenza stampa, sito istituzionale e social network, la proroga dei lavori sarebbe durata circa un mese, tempo che è stato sostanzialmente rispettato.

La questione è stata portata all’attenzione del Consiglio Comunale anche attraverso un’interpellanza della Lista Insieme per il Bene Comune, interrogazione a cui il Comune ha risposto in maniera esaustiva e completa per la sua competenza. Del resto grazie alle ripresa del video del Consiglio Comunale in HD ogni cittadino può verificare direttamente con i suoi occhi e le sue orecchie. Basta andare sulla sezione video sotto le notizie in evidenza nell’home page del sito istituzionale cliccare sul video del Consiglio Comunale del 23 Settembre, scorrere precisamente il video per 1h 15’ e 45’’ e ascoltare tutta la trattazione dell’interpellanza (il video può essere visualizzato anche cliccando su questo link:  https://www.youtube.com/watch?v=1u0PI9rtW64&feature=youtube_gdata)

In pratica è sufficiente di attivarsi attraverso i canali comunicativi messi a disposizione dal Comune per conoscere nel dettaglio tutte le dinamiche relative a questi lavori e a tutte le altre scelte dell’amministrazione. Una maniera semplice e funzionale per farsi un’idea propria senza lasciarsi catturare da polemiche pretestuose.