RI...PARLIAMONE

inserita il: 05/02/2014 10:59

RI...PARLIAMONE

Richiesto a gran voce dai genitori dei ragazzi delle scuole del Comune di Calcinaia torna anche quest´anno l´appuntamento con"Parliamone - Educatori e genitori insieme per condividere, scambiare esperienze e cercare di comprendere sempre meglio il complesso mondo degli adolescenti" organizzato dal Comune di Calcinaia in collaborazione con la Regione Toscana, l´Unione dei Comuni della Valdera, l´Istituto Comprensivo M. L. King e l´Associazione Agisco.

Davvero tanti gli appuntamenti da non mancare nell´agenda del progetto di quest´anno tra cui anche l´incontro con Legambiente Valdera per una breve guida all´acquisto consapevole.

Andando con ordine si parte con il ciclo di incontri "Genitori non si nasce, si diventa", percorsi sulla comunicazione efficace, la comunicazione attiva, la dimensione emotiva, la gestione dei conflitti a cura della Dott.ssa Barbara Frosini.
Gli incontri rivolti ai genitori delle scuole primarie del Comune sono stati fissati per:

Venerdì 14, Venerdì 21 e Venerdì 28 Marzo dalle ore 21 alle ore 23
Venerdì 4 e Venerdì 11 Aprile dalle ore 21 alle ore 23

Gli appuntamenti si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia, mentre per le iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente alla propria scuola compilando la scheda di adesione.

L´altro ciclo di incontri "Genitori non si nasce, si diventa" incentrato sull´essere padri, essere madri: maschile e femminile nell´educazione dei figli adolescenti è rivolto invece ai genitori di ragazzi delle scuole medie del Comune. Queste sono le date che sono state stabilite:

Venerdì 9, Venerdì 16, Venerdì 23, Venerdì 30 Maggio dalle ore 21 alle ore 23
Venerdì 6 Giugno dalle ore 21 alle ore 23

Gli appuntamenti si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia, mentre per le iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria dell´Istituto Comprensivo M.L. King o contattare il tel. 0587 265495 (Claudia).

La seconda iniziativa compresa nel progetto "Parliamone" è dedicata interamente alla prevenzione e alla sicurezza
Giovedì 3 Aprile alle ore 21.00 presso la Sala Do Angelo Orsini si terrà infatti l´incontro "Stupefacenti ed internet: come difendere i nostri figli", dibattito a cui intereverranno il Vicequestore Aggiunto, Dott. Luigi Fezza, il Dirigente del Commissariato di Polizia di Pontedera e Bruno Gaspari, Sovrintendente della sezione Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Pisa.

Infine l´ultimo appuntamento di quest´anno ovvero Leggi bene l´etichetta! a cura di Legambiente Valdera A.P.S., un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che desiderano affrontare il tema dell´acquisto consapevole.
Nella serata si parlerà anche della lettura delle etichette degli alimenti e delle analisi chimico fisiche delle principali acque in commercio
La serata che si svolgerà il 23 Aprile alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia vedrà l´intervento del Dott. Gabriele Mazzantini, biologo-nutrizionista.