AL VIA LA MARCIA CALCINAIA - NOVES

inserita il: 19/08/2013 16:13

AL VIA LA MARCIA CALCINAIA - NOVES

É partita questa mattina da Piazza Indipendenza la lunga marcia che porterà i nostri "gemelli" fino alle porte di Noves. Una corsa a staffetta organizzata dall´associazione sportiva Le Clan che vedrà i corridori francesi - accompagnati anche da un podista calcinaiolo - percorrere un totale di 640 km per raggiungere il prossimo 23 agosto la città francese gemellata con Calcinaia.

Il paese ha accolto con calore i "fratelli" podisti che hanno dato il via alla loro corsa di fronte al Comune, proseguendo poi verso il centro della città. Sono stati infatti in molti a salutarne la partenza, avvenuta alla presenza del sindaco Lucia Ciampi e dell´assessore Sara Valtriani, attesa a Noves assieme a una delegazione locale in occasione della Festa di Santa Baudille, per accogliere i corridori al loro arrivo.

A incoraggiare i podisti anche Riccardo Malacarne, rappresentate del Comitato Gemellaggi di Calcinaia e delegato Aiccre. "Se il buongiorno si vede dal mattino, la marcia podistica Calcinaia - Noves si preannuncia un gran successo - afferma Malacarne -. La prima tappa della marcia si è infatti svolta in un´atmosfera piacevole e accogliente. L´organizzazione non ha mostrato pecche e tutto è andato per il meglio: dal servizio di scorta offerto dalla Polizia Municipale, fino alla bella corografia del corso principale di Calcinaia, colorato da numerose bandiere di due paesi. A dare il via alla manifestazione non è mancata la presenza dell´assessore Sara Valtriani e del sindacoLucia Ciampi, che ha consegnato ai podisti una targa ricordo. Un ulteriore ringraziamento va ai membri della Polisportiva Casanova di Fornacette, che hanno accompagnato questa prima tappa della marcia, e a tutti gli amici presenti".

"La corsa ha rappresentato un´occasione di familiarità e convivialità - conclude Malacarne -, un tassello importante che si va ad aggiungere al percorso di amicizia e integrazione europea che da anni Calcinaia promuove attraverso la cultura e la pratica dei gemellaggi".

I festeggiamenti culmineranno la terza domenica di settembre, quando Noves tornerà indietro nel tempo, ricordando i tempi in cui Petrarca scriveva i suoi versi per l´amata Laura, musa di cui, secondo la leggenda, il poeta si innamorò proprio nella città provenzale. La manifestazione vedrà la presenza del Comune di Calcinaia, che prenderà parte al corteo e alla rievocazione storica con i suoi rappresentanti, i suoi rioni, il Comitato Gemellaggi e una nutrita delegazione di cittadini.