DIADA DE GERMANOR, CHE FIESTA!

inserita il: 23/10/2014 12:42

DIADA DE GERMANOR, CHE FIESTA!

Diada de Germanor, ecco la cronaca della grande festa che ha visto il Comune di Calcinaia tra i suoi protagonisti. Al ritorno dal viaggio in terra catalana, è tanta la soddisfazione della delegazione nostrana che ha preso parte al “Giorno del Gemellaggio”, una festa tutta dedicata ai valori della fratellanza e della cittadinanza europea che si è tenuta Sabato 18 Ottobre a Vilanova del Camì.

“Una festa bellissima – afferma l’assessore al gemellaggio Beatrice Ferrucci, partita alla volta della Spagna assieme ad alcuni rappresentanti del Comitato di Gemellaggio di Calcinaia e ad alcune famiglie “gemelle storiche” di Vilanova del Camì -, molto partecipata e sentita, a dimostrazione di quanto i valori che stanno alla base del gemellaggio siano condivisi e vissuti nel profondo, dalla nostra comunità così come dai paesi a cui il nostro Comune è legato da una profonda amicizia”.

“Tante le iniziative che si sono susseguite nella giornata – continua l’assessore -, che ha avuto come “special guest” il nostro Comune e quello di Amilly, senza dimenticare tutti i cittadini e le realtà associative di Vilanova. Moltissimi gli intrattenimenti e gli spettacoli di danza che hanno avuto per cornice la Piazza del Mercato di Vilanova. Una kermesse organizzata con grandissima cura da tutte le associazioni del posto, che hanno collaborato per assicurare la perfetta riuscita della festa.”.

“Il momento clou – afferma l’assessore Ferrucci -  è stato sicuramente rappresentato dalla cena finale. La nostra delegazione ha dato il suo contributo preparando per tutti i commensali – oltre 230 persone – una pasta al sugo di carne, con ragù rigorosamente “calcinaiolo”! I festeggiamenti sono proseguiti fino a tarda notte, con musiche e balli popolari che hanno coinvolto tutti”.

Anche chi non è partito ha comunque avuto modo di partecipare al grande evento: grazie a una diretta streaming, da Calcinaia è stato infatti possibile seguire la festa di Vilanova del Camì. Dalle ore 22 alle ore 23 sorrisi e saluti hanno viaggiato online: i legami di affetto tra le famiglie catalane e quelle di Calcinaia e Fornacette hanno abbattuto le distanze, dimostrando ancora una volta la loro solidità. Presente anche il sindaco Lucia Ciampi, che ha proposto un brindisi “in streaming” per concludere in bellezza la diretta.

“Ringrazio ancora una volta – conclude Ferrucci - il Comitato di Gemellaggio e le associazioni di Vilanova, per l’accoglienza e l’ospitalità. Grazie anche alle famiglie che hanno reso possibile la partecipazione del nostro Comune a questa bellissima occasione: le famiglie Malacarne, De Martino e Berrugi. E infine un ringraziamento anche a chi a Calcinaia ha reso possibile la diretta streaming: i cittadini che si sono ritrovati per fare il loro saluto online, il sindaco Lucia Ciampi e il responsabile dell’ufficio comunicazione istituzionale Massimo Frosini”.

Per vedere tutte le foto visitate la pagina Facebook del Comune di Calcinaia.