DIRITTI IN DIRETTA DAL CONSIGLIO COMUNALE

inserita il: 02/02/2015 12:40

DIRITTI IN DIRETTA DAL CONSIGLIO COMUNALE

Un Consiglio Comunale davvero importante quello che si è tenuto a Calcinaia Giovedì 29 Gennaio. Un tris di regolamenti approvati di grande rilievo per la vita dei cittadini e un vero e proprio asso nella manica in termini di comunicazione: la prima volta del servizio di Magnetofono.

Iniziamo dai principali contenuti. L’assemblea consiliare ha accolto l’istituzione del registro delle unioni civili, segnando un passo in avanti decisivo in tema di diritti. Il Comune di Calcinaia riconoscerà dunque tutti quei nuclei composti da due persone maggiorenni, dello stesso sesso o di sesso diverso, che coabitano e la cui convivenza sia basata su un vincolo affettivo (inteso come reciproca assistenza morale e materiale). Le coppie che si iscriveranno al registro potranno godere di rilevanti diritti: i soggetti interessati saranno infatti equiparati al parente prossimo del/della proprio/a compagno/a, in modo da garantire la possibilità di assistenza. Su richiesta sarà inoltre rilasciato un attestato di unione civile: esso consentirà di veder riconosciuti diritti e benefici previsti da atti e disposizioni dell’amministrazione comunale.

Varato anche il regolamento sul testamento biologico. Si tratta nello specifico di una dichiarazione anticipata di volontà: i cittadini e le cittadine che lo vorranno potranno, nei limiti della legislazione nazionale vigente, dare disposizioni riguardo ai futuri trattamenti sanitari. Questo atto può essere revocato in qualsiasi momento e può prevedere l’indicazione di una persona di fiducia, alla quale affidare scelte che l’interessato non è più in grado di assumere. Con questo passaggio, dunque, esprimersi su questa tematica sarà particolarmente facile: sarà infatti sufficiente depositare la propria dichiarazione direttamente all’ufficio anagrafe.

Infine il regolamento degli impianti di radiocomunicazione. Il Comune di Calcinaia, tra le prime delle amministrazioni della zona,affidandosi a una società altamente specializzata nel settore, ha emanato e approvato un piano che garantisce sul territorio sicurezza alla popolazione ed efficacia nel sistema delle telecomunicazioni. Si tratta in particolare del “Programma Comunale degli impianti”, documento contenente una serie di misure per definire la localizzazione delle strutture per l'installazione degli impianti tenendo conto di aspetti di grande rilievo, tra cui la qualità e la riduzione al minimo dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.

Riascoltare l’intero consiglio o una sola specifica parte di esso non è mai stato così semplice. In occasione del Consiglio Comunale di Giovedì 29 è infatti entrato in funzione per la prima volta a Calcinaia il servizio di Magnetofono. Si tratta di un sistema di registrazione vocale che offre a tutti i cittadini la possibilità, quasi in tempo reale (si parla infatti di circa dieci minuti dopo la fine dell’assemblea consiliare), di ascoltare la discussione avvenuta semplicemente connettendosi a internet. Sulla pagina web http://www.magnetofono.it/streaming/calcinaia è infatti possibile reperire l’audio delle sedute, a portata di click. Con un efficientissimo sistema di ricerca è inoltre possibile trovare in pochi istanti il punto esatto del Consiglio in cui si è parlato di un dato argomento o in cui è intervenuto un membro dell’assemblea. Basta infatti digitare nell’apposito spazio in alto la parola cercata, ad esempio “magnetofono”, premere invio e il gioco è fatto: in pochi secondi il programma rintraccerà la stringa o le stringhe in cui il termine in questione è stato pronunciato, permettendo all’utente di ascoltare ciascuna parte. Questo servizio permette inoltre di ottenere la trascrizione automatica di ogni consiglio.

Il Magnetofono, assieme al già attivo servizio di registrazione video delle sedute del consiglio, va ad aumentare la trasparenza e l’informazione, aspetti di rilievo nel rapporto tra ente e popolazione, solide basi per una cittadinanza attiva e una partecipata vita pubblica da parte dell’intera comunità.