ELEZIONI REGIONALI: UN VOTO SENZA BARRIERE

inserita il: 30/04/2015 15:51

ELEZIONI REGIONALI: UN VOTO SENZA BARRIERE

Si avvicinano le elezioni regionali, in programma per Domenica 31 Maggio 2015. Ecco le indicazioni necessarie a garantire a tutti i cittadini e le cittadine il diritto di esprimere il proprio voto.

Il primo riguarda gli elettori con handicap fisici che si trovino, alla data delle consultazioni elettorali in questione, impossibilitati a esprimere autonomamente il proprio voto (impedimenti esclusivamente fisici, che riguardano la capacità visiva o il movimento degli arti superiori). Costoro potranno esercitare il proprio diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto, purchè iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune italiano.

Nel caso in cui l’handicap non sia evidente, potrà esser dimostrato con un apposito certificato gratuito ed esente da qualsiasi diritto. Il medico designato dall'A.S.L. per il rilascio di simili attestazioni sarà a disposizione presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Calcinaia (Piazza Indipendenza, 7) Sabato 30 Maggio, dalle ore 9,30 alle ore 10,30. Chi è in possesso del libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno che attesta la cecità assoluta o chi ha riconosciuto direttamente sulla tessera elettorale il diritto di voto assistito non necessita di nessuna certificazione medica.  

Anche gli elettori assolutamente impossibilitati a recarsi autonomamente presso i seggi a causa di gravissime infermità (come, ad esempio, la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali)  avranno la possibilità di esercitare i propri diritti politici. Per loro sarà infatti consentito il voto a domicilio. Per poter votare presso la propria abitazione è necessario inviare al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali una dichiarazione in carta libera in cui si dichiara la volontà del voto domiciliare, indicando l'indirizzo del domicilio. E’ necessario presentare in allegato anche un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L. che attesti la condizione di infermità. Il certificato in questione deve esser rilasciato nei 45 giorni precedenti la data della votazione (16 Aprile 2015). La prognosi deve essere di almeno 60 giorni dalla data del certificato. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Elettorale del Comune di Calcinaia (0587 265 454).