Esordio dei mini-atleti del Circolo Scherma Arno

inserita il: 09/05/2023 09:53

Esordio dei mini-atleti del Circolo Scherma Arno

Lo scorso fine settimana, a Lucca, presso il centro polisportivo “El Nino”, sede del Club Scherma Lucca TBB, è stato disputato l’8° Torneo UNICEF. La manifestazione schermistica rientra nell’ambito del progetto “Insieme per giocare alla Scherma 2023” dell’Ente di Promozione Sportiva C.S.A.In (Centri Sportivi Aziendali Industriali). Il progetto, al quale hanno aderito tutte le società di scherma della Toscana affiliate all’Ente, nasce dalla necessità di svolgere una promozione mirata alla divulgazione della scherma, effettuata attraverso un percorso strutturato che privilegerà gli spetti educativi e formativi parallelamente a quelli ludici come strumento per l’apprendimento delle tecniche schermistiche di base. L’educazione, la correttezza, il fair play, il rispetto per l’arbitro e per l’avversario sono i valori cardine della scherma a cui il progetto si basa.

Sono state molte le società toscane che la scorsa domenica hanno aderito all’iniziativa inviando i propri mini-atleti a tirare di scherma. Piccoli coetanei appartenenti alla stessa categoria si sono così affrontati in vari  assalti (pulcini, cuccioli, mini-cuccioli, prime-lame). Anche il Circolo Scherma Arno è stato presente con una rappresentanza di cinque mini-atleti appartenenti alla categoria dei pulcini (anno 2014) che hanno sfidato i loro coetanei tirando con il fioretto di plastica. Per la scherma fornacettese erano presenti: Elena Bencivinni, Raoul Viri, Cernicchiaro Francesco, Iovine Lorenzo ed Enea Marchi, all'esordio in un torneo regionale. Pur se evidentemente emozionati, i baby-schermidori hanno tirato fuori la grinta ed il carattere, arrivando, nei casi di Elena e Raoul, sul podio, conquistando rispettivamente la medaglia d’oro e quella d’argento, nelle categorie di pulcini di fioretto femminile e mascile.

Per i pulcini del Circolo Scherma Arno, fondamentale è stata la presenza a fondo pedana della preparatrice atletica Ida Lepore e dell’atleta agonista Guglielmo Alessandrucci, che con le loro parole e alcuni pratici consigli, hanno infuso sicurezza ai giovanissimi atleti, ingrediente magico per trasformare la gara in puro divertimento, vero scopo del progetto “Insieme per giocare alla Scherma 2023”.