Fioretti anche a Natale!

inserita il: 19/12/2022 14:02

Fioretti anche a Natale!

Lo scorso fine settimana, a Fornacette, presso il Parco della Fornace, sede del Circolo Scherma Arno, si è tenuta la consueta festa augurale di Natale caratterizzata da un torneo interno a squadre miste, sia per quantp riguarda l’arma utilizzata che la categoria di appartenenza.

Sono state tre le squadre che si sono affrontate in assalti di scherma, ciascuna costituita da atleti iscritti al Circolo Fornacettese, appartenenti alle vari categorie (mini-cuccioli, cuccioli, esordienti, prime lame, GPG, cadetti, giovani, master). Per ben due ore gli oltre trenta atleti partecipanti hanno tirato di spada e fioretto, e stoccata dopo stoccata hanno portato più punti possibili alla propria squadra, dimostrando massima sportività, senso agonistico e sana competizione.

Il culmine del Torneo è stato raggiunto quando è sceso in pedana un atleta ipovedente del Circolo Scherma Arno, il quale si è battuto con un atleta normodotato appositamente bendato in segno di massima inclusione. La competizione si è conclusa con la premiazione con coppe gentilmente offerte dal Gruppo Donatori Fratres Calcinaia che la Presidentessa, Lucia Donnoli, ha provveduto a consegnare alle tre squadre disposte sui rispettivi podi. Presenti all’evento e all’atto finale di questa bella competizione anche il Vice Sindaco del Comune di Calcinaia, Flavio Tani e l’Assessore allo Sport, Giulio Doveri, oltre naturalmente ad un nutrito pubblico costituito da familiari ed amici.

A suggellare questa splendido evento i ringraziamenti del Presidente del Circolo Scherma Arno, Gianluca Alessandrucci, che ha speso parole di elogio per tutti i ragazzi e tracciato un bilancio di questi primi due anni di vita del Circolo che hanno visto importanti risultati sia dal punto di vista agonistico, con atleti che partecipano a competizioni Nazionali, sia dal punto di vista del numero degli iscritti che è in continua crescita e che al momento conta trenta atleti distribuiti fra le varie categorie. Un ricordo sentito è poi stato indirizzato al mastro Massimo Puccinelli, prematuramente scomparso, ma nel discorso del Presidente Alessandrucci non sono mancati le doverose lodi ai Maestri ed Istruttori, Massimo e Maurizio Rosoni, alla preparatrice atletica Ida Lepore, ed ai neo nominati istruttori regionali Francesco Puccetti e Martini Ilaria.

L’Assessore allo Sport del Comune di Calcinaia, Giulio Doveri, ha invece, confermato la volontà dell’amministrazione a sostenere le iniziative che con costanza e passione il Circolo organizza sul territorio calcinaiolo.

E’ arrivato poi il momento della proiezione di un filmato realizzato da un giovane atleta del Circolo, nel quale sono state ripercorse le tappe fondamentali di quest’ultimo anno di attività: l’inaugurazione della nuova sede presso il Parco della Fornace; la partecipazione ai Campionati Nazionali; i progetti nelle scuole del territorio; la festa di Natale; il 1° Torneo di Carnevale; il 2° Torneo di Scherma Confartigianato Imprese Pisa; il Memorial Maestro Massimo Puccinelli; il Summer Fencing Camp.

La cerimonia è poi proseguita con la nomina di alcuni soci onorari di enti del territorio che hanno notevolmente contribuito a diffondere la cultura della scherma o contribuito allo sviluppo del Circolo stesso.

Tra gli insigniti il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Calcinaia, nell’occasione rappresentato dalla Presidentessa Lucia Donnoli, e la Casa del Popolo, rappresentata dal Presidente Ivan Ferrucci.

La cerimonia si è conclusa con un momento dedicato ai nuovi atleti frequentanti i corsi di scherma che, accompagnati da un’atleta già frequentatore, sono stati condotti davanti al Maestro Massimo Rosoni Massimo che, con una spada storica, li ha letteralmente investiti della nomina di schermidori, dando così inizio alla loro carriera in questo bellissimo sport.

Non poteva infine mancare una bellissima ed buonissima torta di compleanno, categoricamente addobbata con colori societari giallo-azzurro ed il logo del Circolo Scherma Arno.

Una cerimonia importante prima dell’open day che si svolgerà Martedì 20 Dicembre alle ore 19.30 volto a far scoprire i segreti della scherma a bambine e bambini, ragazze e ragazzi che intedono avvicinarsi a questo affascinante sport. Per info: cell. 331 3657950.

Qua sotto alcune foto di questa bella giornata.