I GIORNI DELLA SANTA

inserita il: 23/05/2018 11:30

I GIORNI DELLA SANTA

Terminata la Sagra della Nozza, almeno nominalmente (perché il tipico dolce calcinaiolo continuerà ad essere venduto anche negli altri week-end di festa), Calcinaia si prepara a vivere il momento più spirituale del suo Maggio, ovvero la celebrazione della patrona del paese, S. Ubaldesca Taccini.

La storia della Santa è ben nota: nata a Calcinaia nel 1136 da genitori di umile condizione, Ubaldesca, figlia unica, fin da giovane seppe mostrarsi umile e devota nei confronti della famiglia e di Gesù. Solerte nella pratica della preghiera, accompagnata spesso dal digiuno, la santa pisana si distinse soprattutto per la carità esercitata verso i poveri. Tra i tanti miracoli che le vengono attribuiti il più conosciuto, perlomeno nel paese, è quello della tramutazione del pane in fiori. 

Resta il fatto che la reliquia della Santa, gelosamente custodita nella chiesa di S. Giovanni Battista, il prossimo Sabato 26 Maggio a partire dalle ore 21.30, percorrerà in processione alcune delle vie del centro storico. Ecco precisamente il percorso: Chiesa S. Giovanni Battista, Via Matteotti, Via XXV Aprile, Via Caduti di Piavola, Via Garibaldi, Via Cavour, Vai dei Martiri, via Saffi, via Vittorio Emanuele, Chiesa S. Giovanni Battista. La solenne processione sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa. Al termine della Processione è previsto anche uno stupendo spettacolo pirotecnico in onore della Santa.

Di altro tenore invece i festeggiamenti che si svolgeranno il giorno seguente, vale a dire Domenica 27 Maggio, quando si potrà fare festa, partecipando all'estrazione della grande tombola prevista per le 19.30 (primo premio 800 €, secondo premio 400 €). La colonna sonora della serata sarà affidata ai "Mister Michele" che salirà sul palco della festa a partire dalle ore 21.30

Sempre in ambito religioso occorre poi segnalare che Domenica 27 Maggio alle ore 11.30 nella Chiesa Parrocchiale di Calcinaia si svolgerà la solenne celebrazione eucaristica in onore della Santa con la "Festa del Dono" presieduta sempre da Sua Eccellenza Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa.

Ci preme ricordare, inoltre, a tutti i cittadini che al Museo della Ceramica "L. Coccapani" è sempre visitabile, con ingresso libero al pubblico la mostra“Ubaldesca e i Santi Pisani, esposizione iconografica e di testi antichi organizzata dal Comune di Calcinaia, in collaborazione con l’Associazione culturale Calamo.

Si tratta di preziose testimonianze provenienti dalle collezioni della Deputazione di Santa Ubaldesca, dell’Associazione Culturale Calamo, di Giuliano Bozzoli, della famiglia Mosti, di Stefano Paoli e di Christian Ristori.

La mostra sarà visitabile fino a Lunedì 4 Giugno, nei giorni di Giovedì, Venerdì e Sabato, dalle ore 16 alle ore 19, e Domenica, in occasione della festa paesana, dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.

Riassumiamo per cittadini e turisti tutto il programma delle feste folkloristiche e religiose che animeranno ancora il Maggio Calcinaiolo:

PROGRAMMA FOLKLORISTICO

VENERDI' 25 MAGGIO
Ore 21.30: Spettacolo teatrale “Gente di Festa”
Piazza Indipendenza

DOMENICA 27 MAGGIO  
Ore 19.30: Tombolata
I premio: 800 euro
II premio: 400 euro
Ore 21.30: Intrattenimento con “Mister Michele”
Sarà  attivo lo stand gastronomico

SABATO 2 GIUGNO
Ore 21.30: Intrattenimento con “Music Club Live & Dj”, by Daniele Ristori Duet e Dj Maximilian
Sarà  attivo lo stand gastronomico

DOMENICA 3 GIUGNO
Ore 17.00: Sfilata dei Rioni
A seguire: Regata Storica in onore di S. Ubaldesca
Ore 21.30: Intrattenimento con la band “Articolo 11”
Sarà  attivo lo stand gastronomico


PROGRAMMA RELIGIOSO

SABATO 26 MAGGIO
Ore 21.30: Solenne Processione
Presieduta da S. E. Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa
Itinerario: Chiesa S. Giovanni Battista, via Matteotti, via XXV Aprile, via Caduti di Piavola, via Garibaldi, via Cavour, via Martiri, via Saffi, via V. Emanuele

DOMENICA 27 MAGGIO
Ore 11.30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa, e Festa del Dono

LUNEDI' 28 MAGGIO
Ore 18.30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Gino Biagini, Vicario Generale della Diocesi di Pisa, nel giorno del transito di S. Ubaldesca

DOMENICA 3 GIUGNO
Ore 11.30: Santa Messa e benedizione dei Gonfaloni Rionali

LUNEDI' 4 GIUGNO
Ore 21.30: Santa Messa di chiusura della Festa di S. Ubaldesca con la Solenne Celebrazione Eucaristica e bacio della reliquia, presieduta da Don Roberto Fontana, parroco emerito e cappellano del Sovrano Ordine Militare di Malta
Nella zona del Rione Oltrarno